European Bioplastics (EUBP), l’associazione che rappresenta gli interessi dell’industria delle bioplastiche in Europa, ha ufficialmente trasferito le sue attività principali a Bruxelles. Il trasferimento rafforza l’impegno dell’organizzazione nell’advocacy e nell’impegno con le istituzioni europee, oltre ad ampliare la sua rete e a migliorare la sua presenza nel panorama politico dell’UE.
In concomitanza con il trasferimento, European Bioplastics è lieta di annunciare la nomina del suo nuovo Segretario Generale, Lorenza Romanese (nella foto), che porta con sé una vasta esperienza di leadership nel campo della sostenibilità e degli affari pubblici. Lorenza guiderà l’organizzazione nella sua prossima fase di sviluppo strategico e di ulteriore integrazione nel panorama politico dell’UE.
“Questo trasferimento è il passo successivo più naturale della nostra crescita”, afferma Hasso von Pogrell, amministratore delegato di European Bioplastics e.V. “Essere a Bruxelles ci pone al centro del processo decisionale dell’UE, permettendoci di rafforzare i nostri sforzi di advocacy e di promuovere una collaborazione più profonda con gli stakeholder di tutta la catena del valore”.
La mossa si basa sul successo dell’istituzione dell’ufficio EUBP di Bruxelles nel giugno 2023 e rappresenta una pietra miliare strategica che riflette la crescente importanza delle bioplastiche nella transizione dell’Europa verso un’economia circolare. Mentre l’UE accelera i suoi sforzi verso una prosperità e una competitività sostenibili, European Bioplastics crede fermamente che le plastiche biobased, biodegradabili e compostabili siano essenziali per raggiungere questi obiettivi. Questi materiali innovativi contribuiscono a ridurre la dipendenza dalle risorse fossili, a far progredire la progettazione di prodotti sostenibili e a promuovere l’innovazione intersettoriale. Con una presenza più forte nel cuore delle politiche dell’UE, l’EUBP è ben posizionato per sostenere questi obiettivi strategici e garantire che le bioplastiche siano riconosciute come un fattore chiave della trasformazione verde e circolare dell’Europa.
Mentre la maggior parte delle attività principali e del lavoro di advocacy di EUBP avrà sede a Bruxelles, l’ufficio di Berlino rimarrà aperto per sostenere le operazioni in corso e mantenere la continuità delle funzioni chiave, tra cui la Conferenza annuale sulle bioplastiche europee, i progetti Seedling, Ricerca e Innovazione.
Commentando il nuovo capitolo, il Segretario Generale Lorenza Romanese ha dichiarato: “Sono onorata di entrare a far parte di European Bioplastics come Segretario Generale. Sono ansiosa di collaborare a stretto contatto con i nostri membri, gli stakeholder e le istituzioni dell’UE per rafforzare la voce delle bioplastiche, promuovere politiche ambiziose e liberare il pieno potenziale del settore per il futuro sostenibile dell’Europa”.