FERRERO PROTAGONISTA DEL CORRIERE ORTOFRUTTICOLO, FOCUS SU UVA, FRUTTA ESOTICA E PIEMONTE

Condividi

É Cesare Ferrero (nella foto) il Protagonista del sesto numero del 2022 del Corriere Ortofrutticolo, che in un’ampia intervista fa il punto sui lavori in corso all’Ortomercato di Milano, sul progetto Foody e più in generale sui grandi temi legati all’agroalimentare.

Un restyling complesso, quello in corso in via Cesare Lombroso, che terminerà nel 2024 donando una veste e un ruolo nuovi all’importante piattaforma lombarda, sempre più votata alla logistica, come ci ha spiegato il presidente di SOGEMI, giunto al terzo mandato.

L’aumento dei costi delle materie prime, i ritardi nelle consegne, le pastoie burocratiche, rappresentano una severo banco di prova per un progetto ambizioso come quello milanese, ma Ferrero tiene la barra dritta e rassicura: completeremo tutto. E sarà una rivoluzione.

Sul Corriere Ortofrutticolo numero 6 trovano poi ampio spazio i grandi temi di attualità, dall’aumento dei costi energetici alla proposta UE di imporre limiti pesantissimi all’utilizzo di fitosanitari, tema che tanto sta facendo discutere il settore in Italia.

I due Focus dedicati a Frutta Esotica e Uva da tavola portano alla ribalta, attraverso le parole dei principali operatori, due comparti diversi accomunati da dinamismo e impegno per innovare; un impegno dettato dalle richieste dei consumatori e dai cambiamenti climatici, sempre più impattanti sulle colture.

Ricco di contenuti anche il Primo Piano sul Piemonte, regione fondamentale nello scacchiere ortofrutticolo nazionale alle prese con diverse criticità, dalla difficoltà di reperire manodopera alla scarsa programmazione, agli oneri schizzati alle stelle. Una terra all’avanguardia nella produzione di mele, kiwi, frutta estiva e piccoli frutti, protagonista nell’innovazione varietale, nella sperimentazione di nuovi impianti come nel caso dell’uva da tavola, nonché nel settore della IV Gamma; una terra che ha ancora tanto da dare ma soffre, oggi come non mai, di un forte stress, testimoniato dalle parole degli otto imprenditori di spicco piemontesi intervistati dal Corriere Ortofrutticolo. (m.ald.)

Leggi qui l’ultimo numero del Corriere Ortofrutticolo

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE