Di fronte alla globalizzazione dei mercati, la capacità finanziaria delle aziende ortofrutticole italiane (e della filiera dell’ortofrutta) è un elemento cruciale per reggere alla sfida, essere competitivi e puntare più in alto.
Questo presupposto è ancora più importante nell’attuale contingenza, caratterizzata dalla volatilità dei costi dell’energia, delle materie prime e della logistica, e dal riassetto dei mercati determinato dalle ondate epidemiche da Covid.
L’agenzia Omnibus ha quindi deciso di organizzare un seminario online su “Finanza e Ortofrutta – Le opportunità di una sinergia” con un panel di esperti in grado di dare indicazioni e suggerimenti alle aziende. Il webinar si terrà venerdì 25 febbraio alle 10:45 e utilizzerà la piattaforma Zoom.
Intervengono Claudio Scalise, managing partner della SG Marketing di Bologna, su “Le sfide dell’ortofrutta italiana di fronte alla globalizzazione del mercato”; Marco Salvi, presidente di Fruitimprese e del Gruppo Salvi di Ferrara, su “Il contesto imprenditoriale e aziendale nei nuovi scenari della produzione e dell’economia”; Ermanno Sgaravato, dello Studio Legale Tributario Sgaravato con sedi a Milano e a Verona, su “Approccio evolutivo con investitori istituzionali: minaccia od opportunità?”; Andrea Ottaviano, amministratore delegato di Clessidra Private Equity SGR di Milano, su “Il ruolo del Private Equity e l’aggregazione come strumento per la formazione di un leader di settore”.
Scalise e Salvi sono ben noti al settore ortofrutticolo italiano. Alcune righe per presentare gli altri relatori.
Andrea Ottaviano è amministratore delegato di Clessidra Private Equity SGR SpA, dove opera dal dicembre 2019. In precedenza, ha maturato un’esperienza ventennale nel Private Equity in qualità di managing partner presso L Catterton Europe e di amministratore delegato di Sofipa Private Equity. Ha iniziato la propria carriera nell’investment banking di primarie istituzioni italiane e internazionali, quali Merrill Lynch, Mediobanca, Barclays de Zoete Wedd e Société Générale.
Ermanno Sgaravato, dottore commercialista, è fondatore di Sgaravato Studio Legale Tributario. Svolge attività di consulente per conto di istituzioni finanziarie e bancarie italiane ed internazionali e di due fondi di Private Equity. In oltre 35 anni di attività ha ricoperto incarichi di curatore fallimentare, commissario straordinario in procedure di amministrazione straordinaria, consulente tecnico e perito attestatore di Piani a supporto di soluzioni negoziate di crisi aziendali e di liquidatore di procedure di concordato preventivo. È componente del consiglio di amministrazione di alcune aziende e membro del collegio sindacale di diverse società, anche quotate. È stato coautore, nel 2019, di un manuale operativo sulla Amministrazione Straordinaria delle grandi imprese in crisi, Edizione Jovene.
Il seminario è organizzato per la serie degli Incontri del Corriere Ortofrutticolo, dopo la fortunata serie dedicata alla strategia europea From Farm To Fork e il webinar sull’ortofrutta biologica. Il seminario “Finanza e Ortofrutta – Le opportunità di una sinergia” riveste un particolare interesse non solo per le aziende di produzione, prima trasformazione e commercializzazione, ma anche per le imprese collegate che operano nelle sementi-vivai, nelle tecnologie, negli imballaggi e nella logistica.
Per informazioni: info@ omnibuscomunicazione.net