FITOSANITARI, CONSUMI, EXPORT, MELE, SURGELATI E FIERE NELLE 80 PAGINE DEL CORRIERE ORTOFRUTTICOLO

Condividi

Ottanta pagine di notizie, commenti e approfondimenti dedicati al settore: il numero di settembre del Corriere Ortofrutticolo, in distribuzione a Fruit Attraction, si apre con l’editoriale del direttore Lorenzo Frassoldati sulle prospettive post-elettorali (“Giorgia cosa cambierà?”, il titolo), prosegue con i controeditoriali di Corrado Giacomini dedicato al boom della marca del distributore e dell’imprenditore Roberto Giadone sulle scelte del mondo della produzione per lasciare spazio quindi a un ampio Primo Piano sui fitofarmaci: “L’Europa inaccettabile” il titolo che sintetizza il sentiment degli operatori ortofrutticoli dopo la proposta di Bruxelles tesa a ridurre del 62%, in tempi record, l’impiego di sostanze chimiche nei campi. Tra i commenti sul delicato tema, anche quello della presidente di Areflh Simona Caselli.

Dopo le news del Notiziario, con un box sulle principali Nomine d’interesse per il settore, ecco l‘Attualità: è il ko di export e consumi ad aprire questa sezione in cui si parla anche di crisi della IV Gamma, del derby fieristico emiliano-romagnoli tra Macfrut e Cibus oltre che dell’importante rassegna di Madrid al via domani.

Spazio poi a Mercati & Distribuzione, con l’exploit dei discounter, le offerte promozionali sui volantini, le conseguenze del caro-energia in GDO, il dibattito sugli orari dei Mercati all’ingrosso, le ultime novità dai Centri agroalimentari italiani.

Il primo Focus del Corriere Ortofrutticolo numero 7 è dedicato ai surgelati, agli sforzi compiuti da aziende leader come Orogel e Farris, costrette a fare i salti mortali per trovare la quadra in tempi in cui i costi energetici sono insostenibili.

L’altro Focus, dopo il pezzo sul “Protagonista” Salvo Laudani, è quello sulle mele: 25 pagine di analisi, novità e interviste sulla filiera del frutto per antonomasia, alla prese con la campagna più difficile tra rincari, problemi di qualità, mercati preclusi o difficilmente avvicinabili.

A chiudere la rivista sono le pagine del Mondo, con articoli incentrati su Francia, Germania e Grecia. (m.ald.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE