FLOPRIA, L’ALBICOCCA CHE SA DI ALBICOCCA: 4/5

Condividi
Con la produzione romagnola alluvionata e il Sud colpito da piogge di molto superiori alla media del periodo, è stata una bella sorpresa trovare sui banconi di vendita delle albicocche italiane buone nonostante tutto.
Trovare albicocche buone è già difficile in annate normali, di questi tempi pensavamo sarebbe stato praticamente impossibile. Invece il nostro panel di assaggio, per l’occasione formato da 6 assaggiatori, ha avuto la fortuna di valutare albicocche saporite, belle d’aspetto e con una polpa di ottima tenuta. Parliamo della varietà Flopria, acquistata in alcune confezioni in Esselunga, prodotta da Agricor nella Piana di Sibari. La vaschetta dal peso di 7 etti e 80 grammi, con albicocche calibro 45+, l’abbiamo pagata 3,88 euro.
Il nostro panel (costituito questa volta da quattro uomini e due donne), nella nostra scala di valutazione da 1 a 5, ha espresso i seguenti voti: 4; 3,5; 4; 4; 4; 4,5, con la valutazione più alta (4,5) espressa da una signora. La media è eccezionale: 4. Ed è una bella cosa: nonostante tutto, malgrado le enormi difficoltà della campagna corrente, c’è chi è capace di produrre in Italia frutta saporita persino nel caso di un frutto delicato come l’albicocca. (a.f.)
LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE