FRAGOLE, AREALI IN CRESCITA. C’È OTTIMISMO PER LA STAGIONE

Condividi

Il comparto della fragola è in crescita: gli areali produttivi nel Mediterraneo aumentano del 2%. è uno dei dati emersi nella riunione del Gruppo di contatto europeo sulla fragola, in cui si sono ritrovati rappresentanti di categoria e funzionari pubblici di quattro Paesi: Italia, Spagna, Francia e Portagallo.

L’evento si è tenuto in Basilicata, con una prima giornata a Scanzano Jonico (Matera), nello stabilimento lucano di Apofruit, e con una seconda giornata trascorsa invece tra le visite in campo al Centro di ricerca e sperimentazione Nova Siri Genetics a Policoro (Matera), nell’azienda Nicodemo Demetrio (Frutthera Growers) e Raffaele Lascaro (Apofruit).

Nel corso dell’evento sono stati affrontate alcune tematiche scottanti per il settore, a partire da come affrontare i cambiamenti climatici in atto e nello specifico alla siccità sempre più preoccupante, fino alle problematiche legate alla mancanza di personale da impiegare nei campi. Si è anche discusso della necessità di gestire in maniera più equilibrata l’utilizzo dei fitofarmaci, dopo le restrizioni imposte dall’Europa. È emerso come serva adottare una strategia condivisa per rimanere competitivi ed efficaci sul mercato. A tal proposito è stato sottolineato come ricerca e innovazione siano strade imprescindibili da percorrere.

Sul fronte produttivo, Elisa Macchi, direttore di CSO Italy, nel suo intervento ha sottolineato come in Italia, Campania e Basilicata rimangono le due Regioni regine, dove si trova oltre la metà della produzione nazionale con oltre 2.200 ettari. Tra il 2021 e il 2025 sono cresciuti, specie al Sud, gli ettari coltivati a fragola. Cresce la produzione della Spagna, nonostante l’allarme siccità, mentre Francia e Portogallo sono in calo.

Per quanto riguarda l’annata 2025 è emerso un certo ottimismo, grazie a buona qualità, volumi non elevati e domanda sostenuta. (red)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE