FRAGOLE MATERA, CAMPAGNA IN RITARDO DI UN MESE. NICODEMO: “BUONA QUALITÀ. RADDOPPIEREMO I VOLUMI”

Condividi

di Emanuele Zanini

È partita con un mese di ritardo la campagna di Inspire, cultivar di fragole conosciute con il marchio “Matera”. “Finora ci siamo dedicati a micro vendite a spot, mentre dalla prossima settimana si inizieranno a movimentare volumi maggiori”, afferma Francesco Nicodemo (nella foto), presidente di Frutthera Growers di Scanzano Jonico (Matera) e dell’Aop Arcadia di cui l’azienda stessa fa parte. “Entreremo nel vivo della campagna commerciale dal 20 marzo”.

“Consumi contratti a causa del clima”

“I consumi finora sono stati un po’ contratti a causa del meteo non favorevole che non ha stimolato i consumatori ad acquistare fragole, il cui soccesso commerciale da sempre è fortemente legato al clima”, precisa l’imprenditore lucano. “Ora nei prossimi giorni come Frutthera siamo pronti a raddoppiare i volumi di fragole a marchio “Matera”. Il clou dell’annata, come sempre, sarà attorno alla prima settimana di aprile ma proseguiremo con le vendite fino al 15 giugno”.

“Qualità buona. C’è fiducia per i prossimi mesi”

La partenza poteva essere ancora più ritardata di quello che è stata: tuttavia le giornate luminose di gennaio e febbraio hanno aiutato i produttori a ridurre il ritardo. Nonostante le difficoltà non manca un moderato ottimismo. “La qualità è buona. Siamo fiduciosi che con l’arrivo della primavera, con un clima si spera favorevole, vengano stimolati maggiormente i consumi”.

Il lavoro sul brand “Matera” da parte di Frutthera prosegue spedito: il 30% dei volumi è destinato all’ingrosso, mentre il restante 70% viene inviato alla GDO. Il 10% delle vendite vengono realizzate all’estero, in particolare in Germania e Regno Unito.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE