FRUIT ATTRACTION: TUTTI I NUMERI DELL’EDIZIONE DEI RECORD, AZIENDE ITALIANE SUGLI SCUDI

Condividi

Si avvicina il conto alla rovescia per Fruit Attraction 2023, in versione monstre. La fiera, organizzata da IFEMA Madrid e FEPEX, avrà l’Andalusia come regione ospite e preannuncia, dal 3 al 5 ottobre prossimi, la più imponente partecipazione della sua storia con 2.000 aziende espositrici provenienti da 56 Paesi raggruppate in più di 64.000 metri quadrati di superficie.

In totale, per la prima volta nel quartiere fieristico di Madrid (come riporta una nota stampa) saranno “presidiati” 9 padiglioni – 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 – con un aumento di partecipazione di oltre il 10% rispetto all’edizione dello scorso anno, grazie anche a 316 nuove aziende.

Circa 200, in linea con il dato della scorsa edizione, gli espositori italiani attesi all’appuntamento che a ottobre 2022 aveva chiuso con oltre 90.000 visitatori, un’affluenza simile all’era pre-Covid-19. Allora però gli espositori  furono “solo” 1.800.

Sono numerose le aziende italiane che organizzeranno appuntamenti ed eventi, dentro e fuori il quartiere fieristico: in primis quelle del settore melicolo, ma anche dei comparti kiwi, tecnologie e altro ancora. Riferimenti importanti, come sempre, le esposizioni collettive.

L’Area Fresh Produce rappresenta quasi il 70% della fiera e registra un incremento del 14% rispetto all’anno precedente, così come l’Area Related Industry, che vale il 25%, con una crescita in due dei suoi settori: Biotech Attraction, su del 5%, e Smart Agro, del 20%. Anche l’Area Logistica per Alimenti Freschi evidenzia un incremento importante: +31%, in virtù della partecipazione di 48 aziende.

La conferenza stampa di presentazione di Fruit Attraction 2023

Le aziende spagnole rappresentano il 60% del totale espositori in fiera con la presenza di quasi tutte le comunità autonome produttrici di frutta e verdura. Tra i 56 Paesi esteri partecipanti 17 sono nuovi, tra questi Austria, Danimarca, Cipro e Bulgaria.

Il programma buyer internationali attirerà a Madrid oltre 700 acquirenti da 70 Paesi, tra responsabili degli acquisti al dettaglio, importatori e grossisti. In fiera anche rappresentanti di Brasile, Canada e Stati Uniti.

Fruit Attrazione propone un programma ricco di attività. Da un lato, i Forum ospiteranno un totale di 75 presentazioni distribuite in sei aree. Il Fruit Forum accoglierà  il 7mo Grape Actress Congress, la Biotech Actress Conference e il Biofruit Congress, mentre i Fruit Next Forum saranno dedicati alle presentazioni degli espositori. In fiera anche il Biotech Forum e il III Fresh Food Logistic The Summit – organizzato da Alimarket-.

Sarà la lattuga il prodotto di punta di quest’anno: Lettuce Attraction raccoglierà diverse iniziative, con la collaborazione di Proexport.

The Innovation Hub, al centro dei padiglioni 8 e 10, con 54 prodotti, sarà l’area dedicata all’innovazione e alle innovazioni aziendali del settore. Gli Innovation Hub Awards, si concentreranno su diverse categorie: Fresh Produce; Industria ortofrutticola; azioni di sostenibilità e impegno.

Factoria Chef infine rappresenterà ancora una volta lo spazio gastronomico all’interno di Fruit Actress con interessanti dimostrazioni e showcooking.

Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE