A Berlino oltre 3.100 espositori provenienti da più di 80 Paesi hanno presentato una panoramica completa del mercato nella tre giorni di Fruit Logistica.
Will Wollbold (nella foto), Global Brand Manager di Fruit Logistica commenta: “Fruit Logistica sottolinea il suo status di Salone leader per il commercio ortofrutticolo globale. Abbiamo dato il benvenuto ad oltre 77.000 visitatori specializzati, una presenza mai così massiccia. Ma ciò che ci rende ancora più orgogliosi è la qualità dei visitatori professionali in termini di livello decisionale. I risultati del sondaggio in termini di riscontri d’affari si attestano più che mai sul buono o molto buono. ”
Espositori e visitatori professionali soddisfatti
Secondo il sondaggio di Messe Berlin, complessivamente, il 90 percento degli espositori ha dichiarato di aver avuto un’impressione generale della fiera da “ottima a buona”.
Nei tre giorni della kermesse, per molti operatori, si è impostato il percorso di successo per un intero esercizio finanziario: il 46 percento degli espositori ha già concluso transazioni commerciali durante i giorni della fiera. Inoltre, il 90 percento degli espositori si aspetta una attività estremamente positiva nel post fiera.
Tra gli obiettivi chiave con i quali gli espositori hanno partecipato alla fiera berlinese sono stati senz’altro il mantenimento delle relazioni esistenti con i clienti, la presentazione dell’azienda ed il contatto con una nuova clientela: questi obiettivi sono stati ampiamente raggiunti.
L’altissima propensione al voler raccomandare una visita a Fruit Logitica (95 percento) può essere spiegata dal fatto che il 96 percento dei visitatori professionali ha valutato molto positivamente il risultato in termini di affari della propria visita in fiera. L’83% è riuscito a stabilire nuovi contatti commerciali. Oltre i tre quarti dei visitatori professionali si aspetta che i contatti stabiliti porteranno interessanti trattative commerciali anche nel dopo Salone.
Gli operatori professionali in visita a Berlino sono stati caratterizzati da un altissimo livello di internazionalità e da un elevato profilo di autorità decisionale. La percentuale di visitatori stranieri provenienti dall’estero è stata dell’82%. La qualità dei visitatori professionali riguardo alla loro competenza decisionale è rimasta costante, ad altissimo livello. Un ruolo di leader all’interno della propria azienda era detenuto da circa due terzi dei visitatori professionali.
Le prossime date dei Saloni
Dal 14 al 16 Maggio 2018, China Fruit Logistica aprirà le sue porte a Shanghai per la sua attesa première : una piattaforma nazionale capillare per l’approvvigionamento di frutta e verdura fresca in Cina. www.chinafruitlogistica.cn
Asia Fruit Logistica si svolgerà, invece, per la sua dodicesima edizione dal 5 al 7 settembre 2018 ad Hong Kong. Asia Fruit Logistica è la piattaforma leader per il commercio ortofrutticolo fresco in Asia. L’anno scorso, ad Hong Kong, hanno partecipato 800 espositori provenienti da 43 Paesi e 13.000 visitatori da 76 Paesi www.asiafruitlogistica.com.
L’appuntamento con Fruit Logistica per l’anno prossimo è dal 6 all’8 febbraio 2019.