FRUIT LOGISTICA, DI PISA (FEDAGRO): “C’È GRANDE VOGLIA DI RIPARTIRE, UNITI”

Condividi

“Non è stata la solita fiera, è innegabile. Ma abbiamo assistito ad una gran voglia di ripartenza”. Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati, commenta così l’ultima edizione di Fruit Logistica, che si chiude oggi a Berlino.

“Anche la rassegna berlinese sconta la situazione generata dalla guerra, così vicina a noi, e dalla crisi generale, che sta causando pesanti riflessi internazionali soprattutto dal punto di vista economico”, osserva Di Pisa. “L’impatto è stato negativo anche nel nostro settore e sui consumatori”.

Tornando alla kermesse tedesca, il presidente di Fedagro conferma come “non sia stata la solita Fruit Logistica, sia per numero di presenze di espositori che di visitatori. Il periodo in cui è stata programmata, a inizio aprile, non è il più adatto dal punto di vista strategico. Nonostante la forzatura, il settore ha partecipato. La voglia di tornare ad incontrarsi fisicamente era tanta”.

Valentino Di Pisa con Fabio Massimo Pallottini di Italmercati e il ministro Luigi Di Maio

Anche per Di Pisa è emersa comunque la grande consapevolezza che è sempre più necessario lavorare in un’unica direzione. “Dall’incontro organizzato dal CSO Italy nella prima giornata è emerso in maniera chiara la necessità e la volontà di fare sempre più gioco di squadra. Ormai siamo tutti consapevoli delle difficoltà del momento”, afferma Di Pisa.

Sulle presenze istituzionali, il presidente dei grossisti da un lato sottolinea positivamente la presenza del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, “che ha dimostrato grande attenzione al nostro settore ed in particolare all’export, dando la propria disponibilità a lavorare per sviluppare l’internazionalizzazione e le esportazioni ortofrutticole italiane, affrontando anche la spinosa tematica delle barriere fitosanitarie”. Dall’altro lato, però, osserva pure “l’assenza del ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli. Dispiace non averlo visto in fiera”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE