FRUTTA A GUSCIO IN ESPOSIZIONE ALLA MOSTRA DELL’AGRICOLTURA DI TRENTO

Condividi

La frutta a guscio sarà protagonista sabato 15 e domenica 16 marzo, alla Mostra dell’agricoltura di Trento, con una ricca esposizione delle varietà di noce e castagno coltivate in Trentino, approfondimenti guidati da tecnici e ricercatori e laboratori per i più piccoli. Nello stand della Fondazione Edmund Mach e della Provincia autonoma di Trento, realizzato con la collaborazione di Trentino Marketing, ricercatori e tecnici presenteranno le diverse varietà di noce e castagno, illustrando anche i nemici naturali di queste colture, insetti, funghi e batteri patogeni, con uno spazio dedicato arricchito da giochi didattici per piccoli “aspiranti scienziati”.
Nell’area espositiva, coordinato dall’Ufficio comunicazione e relazioni esterne FEM, saranno mostrate e offerte alcune pubblicazioni tematiche, tra cui Terra Trentina e Terra di Mach. Sarà possibile visionare anche la pubblicazione “Agricoltura, una fantastica avventura”, cuore del progetto svolto in collaborazione tra APPA, Trentino marketing e Fondazione Mach che prevede un percorso didattico nelle scuole primarie del Trentino, rivolto alle classi prime, seconde e terze.
Ma non è tutto. Presso il tendone animali allestito dalla Federazione provinciale allevatori di Trento studenti e docenti della Fondazione Edmund Mach spiegheranno a bambini e adulti come riconoscere alcune razze di animali di allevamento. I più curiosi si faranno raccontare come funzionano gli apparati digerenti dei ruminanti e degli avicoli oppure cosa c’è dentro un cartone di latte.

Programma laboratori frutta a guscio presso Stand FEM-PAT


I tesori nascosti in un albero. Quali segreti biologici si nascondono dentro i tessuti vegetali? Scopriamolo insieme!
Età consigliata: dai 10 anni
Orari: Sabato 15 marzo, h 11.30 – 16.30


Quante cose sai fare con un guscio di noce?
Con i gusci di noce si possono creare libriccini, animaletti. Con la tecnica del timbro lasceremo impronte delle nostre esplorazioni su noce e castagno.
Età consigliata: 5 – 12 anni
Orari: Sabato 15 marzo h 10:30 – 15


Io, il noce, il castagno: proviamo ad innestarne uno?
Per coltivare le varietà migliori di noce e di castagno dobbiamo innestarle su piante più adatte a vivere nelle condizioni reali. Vuoi cimentarti anche tu con questa esperienza?
Età consigliata: dai 12 anni
Orari: Domenica 16 marzo: h 11:00 – 14:00 – 16:00

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE