OP Frutthera Growers, l’azienda di Scanzano Jonico (Matera) titolare del brand Nicofruit® e del marchio Fragola Matera®, ha sottoscritto un accordo con Top Gold SRL, licenziataria esclusiva dell’omonima varietà di kiwi giallo neozelandese, al fine di diventare il riferimento produttivo nella regione Basilicata. A partire dal prossimo autunno – come riporta l’agenzia di stampa Agen Food – ci sarà la produzione e commercializzazione del kiwi giallo Top Gold a marchio Matera® con i primi 50 ettari investiti.
Top Gold, già presente in Piemonte e nel Lazio, gestisce direttamente la propagazione varietale. Per la produzione, lavorazione e commercializzazione si avvale anche di aziende altamente specializzate, individuando il gruppo Nicofruit come partner ideale per l’espansione della cultivar anche al sud Italia.
Top Gold è un kiwi dalla polpa completamente gialla, caratterizzato da un gusto che richiama i frutti esotici, quali mango e papaya, con una consistenza quasi cremosa. Un leggero retrogusto di limone smorza l’alto contenuto zuccherino (18-22°Brix), dando forma a un sapore unico. Viene prodotto, selezionato e confezionato seguendo uno specifico protocollo di qualità, ed è registrato come “Top Gold Always Sweeter” già dal 2014.
Attualmente sono circa 130 gli ettari di actinidieti Top Gold coltivati in Italia, ma l’obiettivo è triplicare le superfici investite entro i prossimi 5 anni soprattutto nelle regioni centro-meridionali.
A rendere attraente questa varietà sono anche i vantaggi relativi alla gestione agronomica. Infatti è accertato un minor impatto sulla manodopera nel periodo primaverile: la fioritura è compatta, con un’eccellente sincronia di fiori maschili e femminili. Per il diradamento vengono impiegate circa 6-8 unità lavorative/ettaro.
Il Top Gold a marchio Kiwy Matera® giungerà sugli scaffali della GDO e sui banchi dei mercati ortofrutticoli già al perfetto grado di maturazione: da qui l’idea di coniare un claim “Dalla Basilicata, il kiwi biondo che arriva pronto”, che esalta la particolare varietà gialla e trasmette immediatamente al consumatore l’idea di poter mangiare il frutto in tempi brevi.