Nel programma di Macfrut 2018, un convegno dedicato al normal trade e in particolare ai fruttivendoli: “Le nuove opportunità del dettaglio specializzato”, si svolgerà dalle 11 alle 13 di giovedì 10 maggio all’Anfiteatro della hall Sud del quartiere fieristico di Rimini. I promotori dell’evento, con Macfrut, sono FIDA (la Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari) e Italmercati (il network dei maggiori centri agroalimentari italiani).
I fruttivendoli sono una categoria che da alcuni anni a questa parte, grazie alla crescente attenzione degli italiani verso tutto ciò che è sano, naturale e comodo, ha l’opportunità di riguadagnare almeno parte delle quote di mercato perse a seguito dell’affermazione della grande distribuzione. Il dettagliante di ortofrutta può offrire infatti dei plus unici e apprezzati dal consumatore come la competenza e la professionalità, la vendita assistita, le specialità e le eccellenze del territorio, la prossimità. Non a caso, gli acquisti di frutta e verdura presso i dettaglianti specializzati nel 2017 sono saliti a circa 1,86 milioni di tonnellate (+4% sul 2016) e attualmente ricoprono il 22% delle quote di mercato (fonte: CSO Italy).
I valori della categoria sono condivisi dagli operatori dei Mercati all’ingrosso, che rimangono la loro principale, se non unica fonte di approvvigionamento. In un periodo storico in cui il consumatore non guarda più solo al prezzo o all’aspetto estetico ma sempre di più alla bontà e alla salubrità di ciò che mangia, il dettaglio specializzato si trova davanti una straordinaria opportunità per potersi evolvere.
Nel corso del convegno, oltre a ricevere una fotografia della situazione attuale e dei cambiamenti in corso, i fruttivendoli potranno ricevere spunti e idee per far evolvere il proprio business, guardando anche a case history estere di successo come la frutteria Gold Gourmet di Madrid e lo specialista del food service Natoora di Londra.
Il convegno è anche l’occasione per premiare i migliori fruttivendoli d’Italia. C’è in palio una Lancia Ypsilon per il vincitore del super premio finale del concorso ‘Magic Code 2017’, organizzato da Apofruit Italia e Consorzio Melinda e dedicato ai migliori dettaglianti che hanno commercializzato nel 2017 i prodotti a marchio Solarelli e Melinda. “Il fruttivendolo che si è aggiudicato il super premio finale è Antonio Settanni di Noicattaro (Bari)” annuncia, anticipando l’evento, Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit Italia.
Durante il convegno sarà proclamato anche il vincitore del concorso ‘L’Amicizia premia sempre!’, promosso da VI.P – Mela Val Venosta e dedicato non solo al consumatore finale, ma anche al fruttivendolo, parte attiva della strategia comunicativa scelta da Mela Val Venosta. Il consumatore vota; il fruttivendolo più votato verrà premiato a Macfrut con una Fiat Doblò. “Il convegno è l’occasione per valorizzare il ruolo del dettagliante, un profilo professionale ad alto valore aggiunto fatto di specializzazione, professionalità, conoscenza del prodotto”, dichiara Benjamin Laimer, responsabile marketing VI.P.
Intervengono all’evento, con il presidente di Macfrut Renzo Piraccini, Livio Bresciani, vicepresidente FIDA, Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati, Gianluca Casadio, responsabile marketing Apofruit, Benjamin Laimer, responsabile marketing VI.P, Andrea Ventura, dg di Cefla Shopfitting, Luis Pacheco Torres, titolare di Gold Gourmet (Spagna), Roberto Rossi, buyer ortofrutta di Natoora (Regno Unito). Moderatore Eugenio Felice, direttore Fruitbook Magazine, la rivista specializzata media partner del convegno.