IL FUTURO DELLA FRUTTICOLTURA E LA GESTIONE DEL RISCHIO AL CENTRO DI UN INCONTRO NEL VERONESE

Condividi

“La frutticoltura veronese tra tradizione e prospettive future” è il titolo dell’incontro organizzato da Condifesa Verona CODIVE e Asnacodi venerdì 22 marzo a Zevio nella Sala Consiliare in via Ponte Perez, 2 alle 18.

Dopo i saluti istituzionali e del presidente di CODIVE Davide Ronca, si susseguiranno una serie di interventi di esperti del settore frutticolo.

Alessandro Palmieri, dottore di Ricerca in Economia e Politica Agraria Università di Bologna parlerà di “Sostenibilità economica della frutticoltura nel nord Italia: attualità e prospettive future”, Stefano Faedo, presidente Ortofrutta Veneta si focalizzerà su “Mela di Verona, tra mercati ed opportunità”. A seguire, Andrea Berti, direttore generale di Asnacodi Italia, tratterà il tema “La gestione del rischio come risposta alla crescente incertezza”. In chiusura, il direttore commerciale di Banca Veronese Emanuele Poli farà un intervento dal titolo: “Sinergie di Valore a servizio delle Imprese Agricole”. Moderatore dell’incontro sarà Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore agrario.

“Oggi – evidenzia Davide Ronca – è indispensabile avere una certezza del reddito ed è per questo che la gestione del rischio in agricoltura è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. CODIVE è, altresì, convinta che la tutela aziendale abbia bisogno anche di altre attenzioni quali per esempio nuove varietà o nuove tipologie di produzioni più resilienti ai danni inflitti dai cambiamenti climatici ed è in questa ottica che gli amministratori hanno fortemente voluto questo convegno. CODIVE ha inaugurato la stagione con questo primo convegno a cui seguiranno altri nel corso dell’anno, unitamente a corsi di formazione per tutti i nostri soci”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE