La comunitá di Red Bank, nel distretto di Stann Creek, Belize (che conta approssimativamente 3,000 residenti, molti dei quali lavorano per Fyffes) ha celebrato ieri l’inaugurazione del nuovo centro di salute, finanziato dal piú grande produttore ed esportatore di banane del paese.
La donazione di $70,000 da parte della multinazionale di prodotti freschi ha facilitato le opere di rinnovo e ampliamento della struttura, prima in disuso, che ora dispone di due ambulatori, una farmacia, una zona di smaltimento dei rifiuti, bagni e comode sale d’attesa, sia all’esterno sia all’interno.
Grazie a questo investimento, Fyffes si aspetta che la comunità di Red Bank venga inserita nel sistema nazionale di visite mediche e ció faciliterà l’accesso alle cure prenatali e postnatali.
Il nuovo centro fornirà, inoltre, servizi direttamente alla comunità; l’équipe medica, guidata da un’infermiera del luogo, visiterá il primo mercoledì di ogni mese, fornendo assistenza continua: dalle cliniche infantili alle vaccinazioni di routine, ma anche pianificazione familiare ed educazione sanitaria.
“Questo progetto riflette l’impegno di Fyffes per lo sviluppo sostenibile delle comunità in cui operiamo e si allinea con le nostre aree prioritarie di attenzione: accesso alla nutrizione e alla salute, istruzione, resilienza al cambiamento climatico ed emancipazione femminile”, ha dichiarato Stella Davis, responsabile della sostenibilità. “Lo scopo del centro è in linea con la visione del Ministero della Salute: assistenza medica di qualità e benessere per tutti, ora e in futuro”, ha spiegato Alisha Solis-Augustine, infermiera professionale certificata e supervisore del Poliambulatorio Independence.
L’inaugurazione del Centro Salute ha riunito autorità, tra cui l’onorevole Rodwell Ferguson, Ministro della Gioventù, dello Sport e dei Trasporti e Rappresentante di zona, nonché esponenti dell’Assicurazione Sanitaria Nazionale, del Policlinico dell’Indipendenza, leader della comunità e operatori di Red Bank. Ciascuno di loro si è rivolto al pubblico, sottolineando l’importanza dell’accesso alle cure mediche e l’impatto positivo che questo centro avrà sulla comunità.