GDO: AD OTTOBRE CONTINUA IL TREND POSITIVO

Condividi

Anche l’ultima lettura settimanale di ottobre (23-29) mostra il segno più (+0,86%), chiudendo così un altro mese di crescita delle vendite (+0,30%). Si tratta del terzo progresso di fila, a conferma della ritrova salute della Gdo, anche se agosto e settembre, terminati rispettivamente con una crescita delle vendite dello 0,63% e dello 0,70%, erano stati decisamente più brillanti.
In un contesto complessivamente positivo, l’ultima lettura di Nielsen ha però mostrato un Sud in difficoltà: nei sette giorni in esame ha perso un altro 1,27%, portando così a tre la striscia negativa. Non conosce invece ostacoli la corsa del Centro che ha messo a segno l’ennesimo balzo – questa volta del 2,37%. Si è mostrato molto tonico anche il Nord-est (+1,63%), mentre ha mostrato qualche incertezza in più il Nord-ovest (+0,21%).
Proprio Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia sono le regioni che hanno sofferto di più ad ottobre (-0,48%), mentre dal 1 gennaio fanno registrare un progresso dello 0,31%. Nel 2017 la performance peggiore (+0,22%) è stata però messa a segno, fino ad ora, da Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, anch’esse reduci da un ottobre in rosso (-0,07%).
Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna restano inarrivabili sia su base mensile (+1,52%) che su base annuale (+1,28%), mentre Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, grazie al +0,48% di ottobre, salgono in seconda posizione dall’inizio dell’anno (+0,33%).

(fonte: Repubblica)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE