A gennaio Auchan è stata la regina tra le catene distributive social. A sancirlo è uno studio di Blogmeter che ha analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube delle insegne che si rivolgono esclusivamente al mercato italiano.
Al primo posto della classifica, come riporta Engage.it, troviamo appunto Auchan Italia con 119.500 interazioni, grazie ad un’attività di comunicazione che si è concentrata molto su Facebook. In questo caso l’attività più rilevante porta la data del 17 Gennaio scorso, quando l’engagement ha toccato il picco di 39.600 interazioni grazie ad un post che invitava gli utenti a esprimere la loro opinione sui due classici della cucina italiana attraverso le Facebook Reaction.
Medaglia d’argento per Carrefour, che a gennaio ha ottenuto complessivamente 79.750 interazioni, anche in questo caso quasi del tutto provenienti da Facebook (96,73%), a cui timidamente seguono Instagram (1,78%), YouTube (0,93%) e Twitter (0,56%). Il piano editoriale dell’insegna a gennaio ha dato grande spazio all’ironia grazie ad una serie di immagini di prodotti freschi accompagnati da copy ironici e dall’hashtag #InsiemeÈMeglio.
Sul terzo gradino c’è Esselunga, che ha prodotto un engagement complessivo di 47.420 interazioni, realizzate principalmente attraverso Facebook (90,63%) e in misura minore con Instagram (9,37%). Piano editoriale variegato per la società, ma i post che hanno ottenuto più successo sono stati quelli dedicati alla raccolta dei Rollinz e all’App Rollinz 2.0. Bene anche gli hashtag #starwarsit, #gliultimijedi e #rollinz che sono stati i più coinvolgenti del mese.
Appena fuori il podio c’è LIDL Italia, che si è distinta in particolar modo all’interno del panel per la sua strategia multicanale. Fatta eccezione per Twitter, il total engagement nel mese di gennaio si è distribuito infatti abbastanza equamente tra Facebook (38,26%), Instagram (31,84%) e Youtube (29,51%). Il post che ha raccolto più interazioni è stato quello del 3 gennaio scorso che invitava gli utenti a partecipare all’estrazione di un premio simbolico a fronte di un commento.
Chiude la Top Five MD SpA che con la sola pagina Facebook ha portato a casa 40.770 interazioni totali. La strategia del marchio per il mercato Italia è monocanale e alterna post acchiappa like a post promozionali e di servizio.
Menzione d’onore infine, per Coop Italia, il cui video di YouTube, dedicato al nuovo Spot per i 70 anni dei prodotti a marchio Coop, è in assoluto il video più visto del mese di gennaio.