In merito allo studio di Mediobanca sull’andamento della GDO alimentare nella sezione “I campioni nascosti per crescita e redditività”, l’analisi si è focalizzata sulle 25 imprese della distribuzione con un fatturato superiore a 500 milioni di euro, che vanno dal gruppo Unicomm (selex) con 2,41 miliardi di fatturato alla Migross (VéGé) con 509 milioni. In aggregato questi operatori nel 2021 hanno fatturato 26,7 miliardi di euro (+4,1%).
Nel gruppo esaminato il Gruppo Arena (Végé) che opera con le insegne Decò e Superconveniente, presenta il miglior indice di redditività del capitale investito (Roi) pari al 23,4% nel 2021, con, a seguire altri 13 gruppi con indici a doppia cifra.
Il maggior incremento di fatturato è per Abbi Holding (+34,1%) (F.lli Ibba/Crai) che distanzia i Supermercati Tosano Cerea (Végé) in crescita del 14,9%, la Mega Holding (Megamark/Selex) con +12,2% e Retial Evolution Holding (Iperal/Agorà Network) con +11,2%.
Md risulta campione di crescita nelle vendite nel periodo 2017-2021 mentre nell’ultimo anno le migliori performance sono state registrate da Agorà Network e Eurospin.
(fonte: Gdoweek)