Con l’inaugurazione del cash & carry Altasfera di Zumpano, in provincia di Cosenza, si è chiusa l’acquisizione, da parte di Maiora-Despar Centro Sud di Regina, realtà operativa in Calabria e Basilicata da più di 50 anni con l’insegna Crai.
«Si tratta di un’operazione che garantisce alla nostra azienda di espandersi ulteriormente in un territorio in cui abbiamo investito e nel quale vogliamo proseguire il nostro percorso di crescita», commenta Pippo Cannillo (nella foto), amministratore delegato di Maiora.
La manovra, nel suo complesso, come ricorda Distribuzione Moderna, ha portato il gruppo di Corato (Bari) a rilevare 10 rami d’azienda: 5 supermercati a gestione diretta (a Catanzaro, Vibo Valentia, Sellia Marina, Catanzaro Lido e Cosenza) e 5 cash & carry Elefante (a Melissano, Corigliano, Catanzaro, Tito Scalo e il già citato Zumpano), diventati Altasfera.
A passare di mano sono 28mila mq di superficie commerciale, cui vanno aggiunti 70 negozi affiliati (con i brand Crai e Cuor di Crai).
Inoltre, in virtù dell’accordo fra le parti, tutti i 206 lavoratori e lavoratrici di Gruppo Regina entrano a fare parte dello staff di Maiora, che supera, in questo modo, i 2.600 collaboratori.
L’operazione, cominciata in primavera, conferma l’importanza del gruppo della famiglia Cannillo nel Centro-Sud Italia, dove presidia sette bacini regionali – Puglia, Molise, Basilicata, Campania, Calabria, Abruzzo e Lazio – con 530 punti vendita e un giro d’affari, 2023, di 833 milioni di euro (leggi altro articolo di Distribuzione moderna).
Regina servizi, dal canto suo, presentava, nel 2022, ultimo dato reperibile, un fatturato di circa 540 milioni di euro. In questo modo Maiora sale ben oltre la soglia del miliardo di euro.
Per la sola Regione Calabria, quella più interessata dall’acquisizione, Maiora arriva a contare più di 115 esercizi commerciali (diretti e in franchising), mentre nel canale ingrosso Altasfera rafforza la sua posizione di leader nel Centro e nel Mezzogiorno, salendo da 8 a 13 insediamenti.
Il cash&carry di Zumpano ha un assortimento di 16 mila referenze, selezionate fra industria specializzata nel settore Horeca, prodotti tipici, provenienti da oltre 60 fornitori locali, e prodotti a marchio Altasfera. Si estende su una superficie di circa 4mila mq, con una focalizzazione particolare sui reparti ortofrutta, enoteca, freschi confezionati, macelleria e pescheria. La gestione è affidata a 19 addetti.