Al via sugli scaffali dei supermercati REWE, azienda leader nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Germania, la nuova etichettatura NUTRI-SCORE, con l’esposizione grafica del valore nutrizionale degli alimenti.
Il “Nutri-Score”, sistema che sta facendo discutere non poco con l’Italia che si è opposta, prevede un sistema a semaforo a cinque livelli rilevato per 100g o 100ml di prodotto: si va dal verde “A” al rosso “E”. Questo valore viene calcolato sulla base delle seguenti proprietà: calorie, proteine, grassi, fibre e sul contenuto di verdura e frutta di un alimento. L’inserimento del nuovo sistema di etichettatura volontario fa parte di una campagna attualmente in corso denominata “Eat Better Easier”. Il gruppo REWE già nel 2018 e 2019 aveva avviato delle campagne simili, mirate soprattutto alla riduzione dello zucchero e del sale negli alimenti dei suoi private label.
Secondo REWE, il 75% dei consumatori è favorevole ad un sistema di semafori capace di guidarli nel processo di acquisto di un prodotto alimentare sano, confrontando in maniera trasparente il valore nutrizionale direttamente sul prodotto o attraverso una veloce scansione tramite l’apposita nuova funzione della app di REWE. Il direttore responsabile degli acquisti del gruppo REWE, Jürgen Moog, afferma che questo nuovo sistema di etichettatura potrà però essere efficace solo se adottato dall’intero settore dell’industria alimentare.
(fonte: Ice)