Il mondo politico, istituzionale e dell’associazionismo del settore plaude alla nomina di Massimiliano Giansanti a presidente del Copa.
“Avevo fatto appello all’unità e lavorato per questo, e ancora una volta il Sistema Italia ha raggiunto un importante traguardo: Massimiliano Giansanti è stato eletto presidente del Copa, l’organizzazione che rappresenta gli agricoltori a livello europeo”, sottolinea il ministro delle Poltiche Agricole Francesco Lollobrigida.
“Dopo 30 anni dall’ultima presidenza italiana, Giansanti riporta il nostro Paese ai vertici della rappresentanza agricola in Europa. Grazie al sostegno unitario annunciato pubblicamente a Massimiliano Giansanti da Coldiretti, CIA e Confagricoltura, l’Italia ha mostrato la forza del suo sistema. Questo risultato dimostra che, quando lavoriamo insieme con costanza e coerenza, l’Italia vince. Una vittoria che conferma anche l’autorevolezza del governo Meloni. Buon lavoro a Giansanti, certo che saprà difendere al meglio gli agricoltori Europei con la sensibilità tipica di chi rappresenta l’Italia”.
Le congratulazioni arrivano anche da Cia. “A nome di Cia-Agricoltori Italiani, porgo a Massimiliano Giansanti i migliori auguri affinché possa portare avanti con il nuovo incarico alla presidenza del Copa-Cogeca l’importante lavoro già svolto nel suo precedente mandato di vicepresidente dell’associazione degli agricoltori e delle cooperative agricole dell’Ue”. Così, il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, che ricorda come questa nomina premi la competenza e la dedizione di Giansanti a sostegno dell’agricoltura europea. “La notizia odierna è di grande incoraggiamento per tutte le importanti sfide che dovremo affrontare nel breve e nel lungo periodo per garantire solide prospettive al settore primario”, conclude Fini.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento di Copagri. “A nome personale e dell’intera struttura della Confederazione Produttori Agricoli, voglio fare le mie più sincere congratulazioni a Massimiliano Giansanti, eletto oggi alla presidenza del COPA, associazione che rappresenta oltre 22 milioni di agricoltori europei”. Così il presidente della Copagri Tommaso Battista al termine del Comitato di Presidenza del COPA.
“A Massimiliano va un grande in bocca al lupo per le tantissime sfide che si troverà a dover affrontare, prime fra tutte quelle legate alla revisione del Green Deal e al lavoro di semplificazione e di snellimento della PAC, continuando a lavorare per una Politica Agricola Comune realmente ambiziosa e calata sul contesto comunitario, che possa difendere il reddito dei produttori agricoli e andare al contempo a rilanciare il primario comunitario, garantendo inoltre la sicurezza alimentare dell’UE”, aggiunge Battista.
“Avere un connazionale alla guida di un’associazione così prestigiosa, a distanza di quasi trent’anni dall’ultima presidenza italiana, è un motivo di grande orgoglio per tutto il comparto agroalimentare e per l’intero sistema Paese, che ora potrà contare su di un alleato in più per far sentire e valere la propria voce in merito ai tanti dossier sul tavolo delle istituzioni comunitarie”, conclude il presidente della Copagri.
Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati si unisce alla soddisfazione espressa dalle altre associazioni di categoria. “A nome di tutti i Mercati italiani aderenti al nostro network, esprimo la mia soddisfazione per la nomina di Massimiliano Giansanti alla presidenza del Copa-Cogeca – dichiara Pallottini. “Guidare un Comitato che rappresenta oltre 22 milioni di agricoltori europei e le loro famiglie, costituisce un elemento di orgoglio per tutto il nostro Paese.
Siamo certi che Giansanti potrà ulteriormente promuovere gli interessi degli agricoltori all’interno delle istituzioni europee, favorendo un dialogo con tutti gli altri protagonisti della filiera agroalimentare. Come già fatto in questi anni, i Mercati italiani aderenti a Italmercati sono pronti anche in Europa a sostenere lo sviluppo del settore agricolo per garantire redditi dignitosi alle imprese e portare sulla tavola dei consumatori prodotti freschi e tracciabili”.