GREENYARD, LE VENDITE NETTE CRESCONO DEL 5,6%: SFIORATI 4 MILIARDI DI EURO IN 9 MESI

Condividi

Nei nove mesi terminati il 31 dicembre dell’attuale esercizio finanziario 24/25, le vendite nette Like-for-Like (LfL) di Greenyard sono ulteriormente aumentate del 5,6%, raggiungendo i 3.953,2 milioni di euro rispetto ai 3.742,4 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento è dovuto all’aumento dei volumi (+3,4%), a un aumento dei prezzi dell’1,4% e a un leggero aumento delle vendite di servizi (+0,8%).

Segmento Fresco

Nel settore Fresco, le vendite nette di LfL sono aumentate del 6,4%. L’aumento da 3.017,3 milioni di euro a 3.211,8 è stato determinato da un importante incremento del 5,4% dei volumi venduti, mentre i prezzi sono leggermente aumentati dello 0,4%. Anche le vendite di servizi hanno contribuito alla crescita del fatturato netto, con un leggero aumento dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’effetto dell’inflazione è stato mitigato dal forte panorama competitivo del mercato tedesco in alcune categorie di prodotti.

Segmento “Long Fresh

Nel segmento “Long Fresh” le vendite nette di LfL sono aumentate del 2,3%, passando da 725,1 a 741,4 milioni di euro. Questo risultato è stato determinato dal continuo impatto degli aumenti di prezzo dello scorso anno (+5,6%) a seguito dell’aumento dei costi diretti, dall’aumento dei costi di trasporto (+1,5%), parzialmente compensato da una diminuzione dei volumi del 4,9%, principalmente nel settore delle conserve.

Obiettivo: fatturato a 5,4 miliardi di euro

Greenyard conferma le sue ambizioni di raggiungere un fatturato di 5.400 milioni di euro e un EBITDA rettificato compreso tra 200 e 210 milioni di euro entro marzo 2026.

Francis Kint, CEO di Greenyard: “Siamo soddisfatti della crescita del fatturato, nonostante l’aumento della pressione competitiva nel settore alimentare. Oggi, le incertezze geopolitiche ed economiche in corso rendono i consumatori più cauti nelle loro spese. Tuttavia, restiamo convinti che il trend prevalente di alimenti sani e nutrienti sostenga le nostre ambizioni a lungo termine”.

*LfL primi nove mesi 2024/2025 rispetto allo stesso periodo 2023/2024

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE