GREENYARD SI RAFFORZA NONOSTANTE IL CALO DEI CONSUMI

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Greenyard ha registrato una performance superiore a quella del mercato ortofrutticolo, aumentando così la propria quota. È quanto si legge nella relazione annuale dell’azienda. “Nonostante una riduzione complessiva dei consumi (-10%), i volumi di Greenyard sono diminuiti solo dello 0,8%, mentre i prezzi sono aumentati dell’8,5%”, esordisce il co-Ceo Marc Zwaaneveld. Le vendite annuali sono aumentate del 7,9%, raggiungendo i 4,638 miliardi di euro. Questo risultato positivo significa che Greenyard potrebbe riprendere a pagare i dividendi agli azionisti.

Zwaaneveld afferma che l’azienda deve la sua posizione relativa più forte principalmente alle relazioni integrate con i clienti e alle divisioni complementari. Questo ha fatto sì che l’utile operativo sia aumentato dello 0,5% (167,3 milioni di euro) rispetto all’anno precedente. L’indebitamento finanziario dell’azienda è diminuito di quasi il 9% nell’ultimo anno fiscale, scendendo a 277,3 milioni di euro e riducendo ulteriormente il rapporto di indebitamento da 2,4 a 2,2.

“I profitti, tuttavia, sono diminuiti. L’anno precedente erano di 16,9 milioni di euro, mentre l’utile netto di quest’anno fiscale è di 9,3 milioni di euro. Ciò è dovuto soprattutto a ulteriori riorganizzazioni per rafforzare il modello aziendale Fresh verso il futuro. In questo contesto, la liquidazione di Fresh UK è quasi completata”, spiega Zwaaneveld.

Posizione relativa più solida
Marc non è preoccupato che la gente mangi meno frutta e verdura. “Penso che percepiscano erroneamente l’ortofrutta come incredibilmente costose. Questi prodotti sono diventati generalmente meno costosi della maggior parte di quelli non salutari. Inoltre, nonostante la crisi, abbiamo tenuto bene, con volumi paragonabili a quelli dell’esercizio precedente, il che indica che quando l’inflazione si stabilizzerà di nuovo, beneficeremo della nostra posizione di mercato migliore”.

Greenyard ha inoltre annunciato che tornerà a pagare i dividendi agli azionisti. “Presenteremo la proposta di riprendere la politica dei dividendi all’assemblea generale annuale degli azionisti il 15 settembre 2023. Inizieremo con il pagamento di un dividendo di 0,10 euro per azione per l’intero esercizio finanziario che terminerà a marzo 2023”, afferma Marc.

Relazioni integrate con i clienti
Marc ritiene che le relazioni integrate con i clienti di Greenyard siano un importante catalizzatore della performance dell’azienda. All’inizio di questa settimana, l’azienda ha annunciato che la sua filiale tedesca ha compiuto i primi passi verso una relazione personalizzata e integrata con il rivenditore tedesco Dohle Trading Group. Nei prossimi mesi, questo modello unico sarà ulteriormente perfezionato in una soluzione completamente personalizzata per Dohle HIT, che sarà operativa entro la fine dell’estate.

“Questo modello speciale suscita sempre più interesse da parte di terzi. È diverso a seconda del cliente, ma la logica alla base è la stessa. C’è ancora troppa dispersione commerciale che mette sotto pressione i prezzi. L’intera filiera è sotto pressione e nessuno guadagna più alcunché. Credo che con questo modello abbiamo dimostrato che se si è disposti a collaborare sinceramente, tutti possono guadagnarsi da vivere onestamente. Significa anche contattare costantemente i propri partner, consentendo di prevedere e rispondere bene alla disponibilità dei prodotti”.

E di questi tempi, la disponibilità sta diventando una questione sempre più spinosa. Anche per Greenyard. “La nostra presenza internazionale ci offre il vantaggio di non essere legati a regioni specifiche. Se un prodotto non è disponibile da qualche parte, ci rivolgiamo ad altre aree. Possiamo quindi garantire l’offerta. Tuttavia, dovremo accettare che in futuro in alcuni periodi saranno disponibili meno prodotti”, afferma Zwaaneveld.

A suo avviso, i governi hanno un ruolo da svolgere in questo contesto. “Molti Paesi semplicemente non gestiscono abbastanza bene le proprie risorse idriche. Nel Limburgo belga sono stati fatti buoni investimenti, ma ora molte regioni hanno problemi. Le piogge sono state sufficienti, ma tutta l’acqua che avrebbe dovuto essere immagazzinata è sparita”.

“Il clima sta cambiando e, se si crede agli specialisti, questi cambiamenti stanno solo accelerando. Ciò significa che è necessario adottare misure drastiche per far fronte a questa situazione. Immagazzinare l’acqua piovana per usarla quando è secca. I governi devono assistere i coltivatori in questo, non possono farlo da soli”, insiste Marc.

L’IVA deve essere ridotta
Marc ha anche sollevato la discussione sulla riduzione dell’IVA su frutta e verdura fresche. Nei Paesi Bassi è in corso un grande dibattito sull’impatto e la delimitazione di tale riduzione. “La riduzione dell’IVA sarà un ulteriore incentivo per i consumatori a mangiare più sano. Ovviamente non possiamo sapere quale sarà l’effetto esatto, ma se si vuole incoraggiare un’alimentazione sana, bisogna agire subito”.

“Si può iniziare con frutta e verdura fresche e genuine. Si sa che un cespo di lattuga o una banana sono sani, quindi si può ridurre l’IVA di questi prodotti. Di altri tipi di referenze, se ne può parlare in un secondo momento. I Paesi Bassi e il Belgio sono pronti”.

Fiducia nel futuro
Dopo un anno positivo, Greenyard è fiduciosa per il futuro. Sulla base dei risultati positivi, delle previsioni attuali e delle prospettive, il fatturato dell’esercizio 2023/24 dovrebbe crescere a circa 4,9 miliardi di euro e l’utile operativo a 175-180 milioni di euro. Entro marzo 2026, Greenyard intende raggiungere 5,4 miliardi di euro di fatturato e 200-210 milioni di euro di utili operativi.

“Entro il 2050 ci saranno dieci miliardi di bocche da sfamare. Dovremo trovare modi migliori e più sostenibili per produrre cibo – con meno impatto e più valore nutrizionale – se non vogliamo mettere a rischio il futuro del nostro pianeta per i nostri figli, nipoti e le generazioni successive. Il cibo vegetale puro è parte della soluzione, ma deve essere accessibile, economico, gustoso e facile da usare. Greenyard ha le dimensioni, le persone e la fornitura per un anno intero di prodotti di alta qualità in tutti i segmenti per consentire questa transizione irreversibile”, conclude il co-CEO Hein Deprez.

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