HANSEN: “SUI DAZI L’UE PRONTA A NEGOZIARE E RIVEDERE LA LISTA DEI PRODOTTI”

Condividi

Nei giorni scorsi, durante la tre giorni “Agricoltura È” il commissario UE all’Agricoltura Christophe Hansen ha incontrato il ministro Francesco Lollobrigida e gli operatori economici del sistema Agricoltura per fare il punto sulle prospettive e sulle esigenze degli operatori del settore.

Le tariffe sono un’arma a doppio taglio per tutti i Paesi in generale” anche gli Usa “soffriranno per questi dazi che, come ha detto Trump, entreranno in vigore il primo aprile – ha detto Hansen –  Vedremo in realtà cosa significheranno e cosa verrà messo in pratica. Noi siamo pronti come Ue, e Commissione, ad agire in maniera equilibrata e bilanciata e anche a sederci al tavolo per negoziare e raggiungere un accordo con gli Usa. Pronti magari a togliere qualche prodotto dalla lista di quelli che vorremmo mettere con dazi”. 

Le tariffe, ha detto Hansen in un punto stampa con il ministro Lollobrigida, nell’ambito di ‘Agricoltura È’, “sono un qualcosa che nessuno vorrebbe perché fanno soffrire sia chi le impone sia chi le riceve, colpiscono l’economia, le industrie, il settore agroalimentare e soprattutto i consumatori perchè più tariffe significa un aumento dell’inflazione e anche gli Usa – ha proseguito il Commissario Ue all’Agricoltura – soffriranno per questi dazi”. “Come Ue – ha concluso Hansen – siamo pronti a negoziare e vedremo quali saranno i riscontri dall’altra parte”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE