Cotto e Mangiato Menù (Take Out) è uno spin off dello storico programma di Mediaset, in onda dal lunedì al venerdì alle 12:10 circa e, in questo periodo particolare, racconta della creazione di ricette semplici e perfette anche da portare al lavoro o da gustare durante un pic-nic al parco.
Per questa edizione, oltre alla partecipazione di alcuni degli Chef più famosi della cucina italiana, la novità sarà la presenza dei prodotti di CITRUS – L’ORTO ITALIANO. Ogni ricetta sarà infatti impreziosita e completata dalle proprietà e dai profumi dei limoni e dei legumi del brand.
CITRUS – L’ORTO ITALIANO è da sempre impegnato nella riscoperta, nella ricerca e nello sviluppo di prodotti di qualità superiore che garantiscono un vero benessere fisico, come dimostra il legame del marchio con Fondazione Umberto Veronesi.
Durante le 8 puntate verranno utilizzati alcuni dei fiori all’occhiello del brand:
- Il limone VERDELLO, una varietà di limone 100% siciliana dalla caratteristica buccia verde, non trattata, che CITRUS si impegna a valorizzare da anni.
- La nuova linea di legumi e cereali a residuo zero, raccolti con estrema attenzione sono garanzia di un prodotto trattato con estrema cura e rispetto.
- Le erbe aromatiche di CITRUS, raccolte e separate a mano sono state introdotte dal marchio come valida e sana alternativa all’utilizzo del sale in cucina.
Tutti i prodotti citati saranno i protagonisti delle ricette di Cotto e Mangiato Menù (Take Out) che andranno in onda fino al 6 luglio.
Collezione Legumi e cereali a residuo zero
CITRUS – l’Orto Italiano, azienda ortofrutticola con sede a Cesena, manda in passerella la collezione “legumi e cereali a residuo zero”.
Una sfilata di benessere oltre che di colori: ceci, lenticchie rosse, fagioli borlotti, orzo e farro i protagonisti indiscussi.
Perché proprio i legumi e i cereali? Perché da sempre, sistematicamente, mangiarli è associato a un’esistenza più lunga. Parola di scienziati. Si conservano a lungo quando sono secchi, non perdono le qualità nutritive se conservati nel modo corretto e offrono una varietà di sapori. Sono l’unico sostitutivo delle proteine della carne nelle diete vegane. Sono una fonte di proteine importante e completa se associate ai cereali. Non solo, la lentezza che ne richiede la preparazione è un toccasana per la mente perché ci concede il tempo di amarci. Mentre ceci o lenticchie sono in pentola, si può leggere un libro, fare una telefonata piacevole, coccolarsi o semplicemente dedicarsi all’attesa.
La linea di cereali e legumi CITRUS è realizzata con prodotti 100% italiani. I prodotti sono interamente coltivati tra l’Umbria e le Marche, secondo la tradizione tipica di questi territori nonostante i profondi disagi che queste terre sono ancora tenute ad affrontare a causa degli sfortunati eventi naturali degli scorsi anni e sono certificati “residuo zero” da CCPB, ente che certifica le aziende che si impegnano a lavorare secondo gli standard volontari, come la filiera Citrus.
Il residuo zero è una produzione integrata, dove i prodotti sanitari utilizzati hanno tempi di carenza brevi. L’utilizzo di tali fitofarmaci è quanto più possibile ridotto e studiato perchè al momento della raccolta si rilevino residui inferiori al limite quantificabile 0,01 mg/kg, garantendo così al consumatore finale un prodotto a “zero residui”.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di una linea di prodotti sostenibili che fanno bene all’ambiente e alla salute oltre che al cuore” afferma Fabrizio Piva, amministratore delegato di CCPB.
Come per tutti i prodotti CITRUS, anche i legumi e i cereali sostengono Fondazione Umberto Veronesi. Sul pack di ogni prodotto inoltre trovate curiosità e consigli a cura di Fondazione Umberto Veronesi.
Sarà possibile acquistare i legumi e cereali CITRUS in tutte le più grandi catene della distribuzione italiane e online su www.citrusitalia.it.