Lanciati sul mercato nel maggio 2014 come assoluta novità nel comparto dei succhi di frutta, I Triangolini Valfrutta si apprestano ora a celebrare dieci anni di successi con una serie di iniziative rivolte ai piccoli consumatori tra cui la nuova collezione, il concorso e lo spot televisivo. Oltre 300 milioni i brik dall’iconica forma triangolare venduti in questi anni con un trend costante di crescita nonostante un mercato in generale sofferenza; tutto questo è stato possibile grazie ad un mix di innovazione, qualità, comunicazione ingaggiante che ha determinato il successo di questo prodotto.
Anzitutto è stata lanciata la nuova collezione di Triangoli Valfrutta. Protagonista in questo caso è proprio il loro compleanno, celebrato anche con un nuovo concorso: in ogni confezione, oltre ai consueti personaggi degli animali, saranno presenti fino a tre brik che presenteranno sulla confezione il disegno di una porzione di torta. Mettendo insieme 10 Triangolini con i disegni delle porzioni di torta, sarà possibile costruire la Triangotorta. A quel punto basterà farsi un selfie insieme alla “torta” da inserire poi nell’apposito sito per partecipare al concorso e provare così a vincere una Nintento Switched OLED o un viaggio safari in Africa, che saranno assegnati con un’estrazione finale. L’iniziativa, partita ad agosto, durerà fino a inizio luglio 2025.
Per l’occasione è stato creato anche uno spot dal tema “Festeggia anche tu i 10 anni dei Triangolini”. Sarà in onda da domenica 22 settembre 2024 fino a gennaio 2025 sulle tv tematiche. Ambientato in una suggestiva casa sull’albero in mezzo ad un paesaggio simile alla savana africana, il nuovo spot ha una durata di 20 secondi e si focalizza sull’anniversario de I Triangolini, con i simpatici personaggi intenti a fare festa e a comporre la speciale Triangotorta grazie agli speciali succhi di frutta. La realizzazione dello spot in animazione è a cura della casa di produzione milanese Clay, la creatività dell’agenzia creativa Leagas Delaney, mentre il centro media è l’agenzia Life di Bologna.
Ad accompagnare la programmazione televisiva, c’è anche la campagna digital e la campagna trade con espositori dedicati nei punti vendita.
“I Triangolini rappresentano un case history davvero unico nel suo genere – spiega Federico Cappi, Direttore Marketing Retail di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo che detiene il marchio Valfrutta – in quanto si tratta di una linea di prodotti dedicata al target 3-7 anni, sulla quale è stata costruita una strategia di marketing che include packaging, promozioni e comunicazione televisiva rivolta direttamente ai bambini. È un impianto di comunicazione giocoso e coinvolgente, che si rinnova ogni anno con nuove collezioni, spot e iniziative, ma mantenendo sempre la stessa narrazione anche grazie all’ormai inconfondibile jingle”. “Inoltre – aggiunge Cappi – la frutta presente ne I Triangolini è garantita da Valfrutta e proviene dalla propria filiera agricola italiana, in particolare dai soci produttori di pesche, pere e albicocche. È un esempio di riuscita valorizzazione della migliore frutta italiana, che trova un nuovo sbocco commerciale nella GDO con una gamma di posizionamento medio-alta”.
“Ancora una volta I Triangolini propongono una speciale iniziativa che mette il consumatore al centro dell’attenzione – aggiunge Francesco Emiliani, Product Marketing Manager di Conserve Italia -. Questa attività stimola maggiormente l’engagement verso il pubblico insieme quale I Triangolini vogliono festeggiare il decimo compleanno, come recita il testo ben visibile sulla confezione. Si tratta quindi di un anniversario condiviso, una festa per tutti e una ricerca – quella dei Triangolini con il disegno della torta – che riunisce tutta la famiglia. Una nuova modalità di concorso che riteniamo possa stimolare il coinvolgimento, incrementando il feeling con il prodotto e con il brand”.