IFCO, “IL NOSTRO MODELLO CIRCOLARE RIDUCE GLI SCARTI E IMBALLAGGI DI REWE”

Condividi

Un nuovo documentario intitolato “Il ciclo del domani” ci porta dietro le quinte e spiega come IFCO, leader globale di soluzioni di imballaggio riutilizzabili per generi alimentari freschi, sta trasformando la supply chain di uno dei massimi dettaglianti europei, REWE Group, con un esclusivo modello circolare: IFCO SmartCycle

L’iniziativa fa parte della campagna VISION 2045, che mira a supportare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite presentando i leader in ogni OSS. Nel 1992 IFCO ha aperto la strada nel settore degli imballaggi riutilizzabili come servizio e continua oggi a garantire a coltivatori, produttori e dettaglianti alternative sostenibili agli imballaggi monouso. Di conseguenza, il modello circolare IFCO è considerato un riferimento per l’OSS 12, che promuove il consumo e la produzione responsabili.

Il film segue da vicino i contenitori riutilizzabili (Reusable Packaging Containers: RPC) nel loro tipico viaggio circolare, da uno degli avanzati Centri servizi IFCO dopo la sanificazione, al produttore o dettagliante, fino al rientro dopo una breve tappa su un banco alimentare lungo il percorso. Il documentario illustra chiaramente come il modello circolare IFCO sia una soluzione semplice ma radicale alla crisi globale dei rifiuti causata dagli imballaggi monouso e dalle perdite e sprechi alimentari nella supply chain del fresco.

Il documentario ribadisce i punti di forza del sistema di pooling circolare citando l’esempio dell’impegno a lungo termine di più partner per la sostenibilità. Sono citati IFCO, REWE Group, Gemüsebau Steiner, coltivatore ortofrutticolo locale da sempre attento all’ambiente e Tafel, una delle principali reti di banchi alimentari in Europa. Seguendo i prodotti in tutte le tappe, ciascun partner spiega i vantaggi chiave di IFCO SmartCycle e degli imballaggi riutilizzabili dal proprio punto di vista. Il risultato è un argomento convincente a favore di più circolarità e soluzioni di imballaggio riutilizzabili nella supply chain alimentare.

Per Michael Pooley, il CEO di IFCO, il fatto che la nostra azienda sia stata selezionata per il documentario conferma l’importanza della missione di IFCO: “Il nostro obiettivo è rendere sostenibile la supply chain dei generi alimentari freschi. Oggi sul nostro pianeta vivono oltre 8 miliardi di persone, e le nostre risorse sono alquanto limitate. Per garantirci un futuro sostenibile, i modelli circolari per soluzioni di imballaggio riutilizzabili, come IFCO SmartCycle, sono l’unica soluzione”.

È questo modello circolare a offrire vantaggi convincenti a REWE Group, dettagliante partner di lunga data di IFCO, come spiega nel documentario l’Executive Director Ultrafresh di REWE Group Marc Rademacher. “SmartCycle di IFCO ci permette di ridurre rifiuti e sprechi nelle nostre supply chain ed è dunque parte integrante del nostro impegno per la sostenibilità”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE