È vegetariano il 7,2% degli italiani, un numero in forte crescita rispetto al 2023, quando la percentuale era pari al 4,2%. Inoltre, sei giovani (under 35) su 10 dichiarano di considerare i prodotti a base vegetale “un aiuto per il pianeta”. Questi sono i numeri che emergono dal rapporto tra italiani e prodotti plant-based redatto dal Gruppo Prodotti a Base Vegetale di Unione Italiana Food in occasione della giornata mondiale dei vegetariani, che si celebra oggi 1° ottobre.
“La crescente inclinazione verso una dieta vegetale, certificata da numerosi studi e dati, rappresenta un profondo cambiamento culturale e di consumo nella nostra società”, ha dichiarato Sonia Malaspina, presidente del Gruppo Prodotti a Base Vegetale di Unione Italiana Food, “dove la sostenibilità è diventata un fattore determinante nelle scelte di acquisto. Questo vale sia per chi sceglie una dieta vegetariana sia per chi vuole mantenere un approccio ampio, senza rinunciare alle proteine animali, ma semplicemente aumentando il consumo di quelle vegetali”.
Secondo lo studio di Unione Italiana Food è proprio l’attenzione alla sostenibilità a determinare la scelta della dieta a base vegetale, che può contribuire in maniera significativa alla riduzione di emissioni di gas serra.