IL MERCATO DI SAINT CHARLES PROGETTA UN PIANO DI SVILUPPO FINO AL 2040

Condividi

Il centro agroalimentare francese di Saint Charles a Perpignan, una delle più grandi piattaforme distributive di ortofrutta d’Europa, ha avviato diversi studi di fattibilità per definire gli sviluppi da realizzare nei prossimi 15 anni. Il piano punta a implementare le arterie stradali limitrofe, implementare i terreni a disposizione per accogliere più imprese, migliorare la mobilità nel Mercato all’ingrosso, in particolare con un trasporto più sostenibile, sviluppare l’intermodalità con il trasporto marittimo a Port Vendre (il gruppo Fruitière ha assunto la concessione del porto per 15 anni), il trasporto ferroviario con il rilancio della linea Saint-Charles-Rungis e i collegamenti con la futura autostrada ferroviaria per il trasporto combinato, in modo da poter caricare rimorchi e container.

I numeri: 80 ettari e 150 aziende per un fatturato di 2,3 miliardi di euro

Saint-Charles International, a Perpignan, è il principale centro europeo di commercializzazione, trasporto e logistica di frutta e verdura fresca dal 1970. Oggi il polo si estende su quasi 80 ettari e ospita più di 150 aziende specializzate nel commercio internazionale, nel trasporto e nella logistica dei prodotti ortofrutticoli freschi. Il settore genera un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro, di cui il 40% viene esportato.

Il 55% di prodotti provengono dalla Spagna, il 35% dal Marocco

La piattaforma è cresciuta nel tempo. Da una produzione solo di agrumi negli anni ’70, che rappresentava un volume di circa 100.000 tonnellate e provenienti solo dalla Spagna, Saint-Charles International oggi commercializza poco più di 1.800.000 tonnellate, di cui il 50% di ortaggi e il 50% di frutta tra cui agrumi. La Spagna rappresenta oggi il 55% delle forniture, il Marocco il 35% e altre provenienze, tra cui i prodotti della regione Pyrénées-Orientales, il 10%.

Ridistribuzione rapida e multimodale in tutta Europa

Saint-Charles International ha sviluppato tutte le condizioni per il trasporto combinato su strada, ferrovia e mare. È inoltre previsto il collegamento alla futura autostrada multimodale europea strada-ferrovia.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE