IL MINISTRO ALL’ITALIAN FRUIT VILLAGE: “L’AGRICOLTURA ITALIANA PRIMA PER VALORE AGGIUNTO

Condividi

“Fare sistema è essenziale per efficientare, abbattere i costi e raccontare la complessità di una nazione come l’Italia”.

Così il ministro Francesco Lollobrigida durante il suo intervento all’Italian Fruit Village nel corso di Fruit Logistica. “L’agricoltura italiana è tornata a essere la prima in Europa per valore aggiunto” – ha proseguito Lollobrigida durante il suo incontro con gli aderenti al format del Consorzio Edamus, presieduto da Emilio Ferrara. “Aumentare il valore aggiunto – ha concluso il ministro – significa riuscire a garantire maggiore reddito agli agricoltori, reddito che è cresciuto in Italia più di ogni altra Nazione, il 12,5% lo scorso anno”.
Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente del Consorzio Edamus, Gennaro Velardo, il quale nel ribadire i numeri raggiunti dal format di internazionalizzazione di Edamus a Berlino, (oltre 500 metri quadri, circa 30 espositori e 40 eventi) ha sottolineato la crescita della formula dell’Italian Fruit Village capace di coinvolgere Istituzioni, Aziende, Distretti, Organizzazioni di Categoria, Istituti di ricerca, e Associazioni proponendo ai visitatori novità, approfondimenti e confronti sulle tendenze di mercato e le politiche di settore.

Il fitto programma della giornata (di ieri, ndr) ha visto, oltre l’inaugurazione del Village e la presenza del Ministro, la presentazione, a cura del Consorzio Edamus, della quarta edizione del Salone della Dieta Mediterranea – Dmed (Capaccio-Paestum 30-31 maggio – 1 giugno 2025), i risultati e le azioni programmate della campagna di promozione europea I Love Fuit and Veg, un confronto sulle strategie organizzative per il giusto reddito promosso da Cia – Confederazione Italiana Agricoltori e l’incontro tra la Regione Campania e le Organizzazioni di Produttori del territorio sull’internazionalizzazione del prodotto campano.
Numerose anche le degustazioni e le promozioni di prodotto. Dal Carciofo di Paestum IGP in tempura (Terra Orti), alla caponata di cavolo rapa con melannurca (AOA), passando per una zuppa di castagne (Distretto Castagne e Marroni Campania) il resident chef di IFV, Mimmo Esposito, ha accompagnato i visitatori sino all’ora dell’aperitivo con le “Veggy Hour” dell’Italian Fruit Village durante le quali i liquori all’ortofrutta sono stati accompagnati dai prodotti messi a disposizione da Aroma Domus (finocchietto e rosmarino), Amico Bio (radicchio e fragole), La Deliziosa (Arancia rossa di Sicilia), Assodaunia (broccoletti).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE