VIP ha premiato i dieci repartisti della catena distributiva Cedi Gros che hanno saputo portare con più efficacia il Paradiso delle Mele sui punti vendita.
Si è composto di più fasi il progetto di collaborazione tra l’Associazione Ortofrutticola della Val Venosta e la catena di distribuzione romana: partito dalla formazione teorica e pratica dei repartisti e passato attraverso un contest tra i migliori allestimenti, ha avuto il suo dolcissimo epilogo in un’esperienza in Val Venosta offerta da VIP ai dieci capi reparto che meglio hanno saputo tradurre coi loro allestimenti i valori di qualità e autenticità del Consorzio altoatesino. Obiettivo del soggiorno, da un lato, quello di regalare ai partecipanti una due giorni speciale da portare a casa con sé e ricordare nei mesi a venire e, dall’altro, quello di formarli ulteriormente su come veicolare tutte le potenzialità dei frutti della Val Venosta.
Dalla formazione agli allestimenti: i reparti ad effetto wow
Le due sessioni formative si erano tenute nell’autunno 23 e primavera 2024 presso la sede centrale della catena distributiva a Roma, dove VIP aveva fornito a 70 capi reparto informazioni sull’origine e i caratteri distintivi delle varietà di mele della Val Venosta e su come presentarle in modo attraente ed efficace, in base a colore, tipologia, grado di dolcezza o acidità. Una formazione non solo teorica, ma anche pratica, grazie a una ‘degustazione sommelier’ che aveva fatto immergere i partecipanti nel mondo sensoriale della mela. Insieme al know-how, ai responsabili dei reparti era stato fornito materiale POP (Point of Purchase), come brochure, crowner varietà o totem ‘Trovamela’, mezzi per guidare il consumatore ad un acquisto più consapevole.
I ‘frutti’ erano stati ben presto visibili negli allestimenti dei reparti ortofrutta: ben organizzati, freschi, accattivanti, ad alto contenuto informativo, con tutte le carte in regola per valorizzare le mele, attirare i consumatori e motivarli all’acquisto. Benjamin Laimer, responsabile marketing VIP, osservando gli allestimenti aveva dichiarato che si erano rivelati “superiori alle aspettative”.
Dagli allestimenti alla premiazione: l’esperienza in Valle
Ecco quindi che i dieci repartisti che hanno saputo presentare in modo più attraente ed efficace il Paradiso delle Mele e i suoi prodotti sono stati proclamati vincitori da VIP e il 13 e 14 novembre scorsi hanno goduto di un soggiorno in Valle.
Tra le attività organizzate per loro, meritano una menzione speciale la visita, con degustazione sommelier delle mele, a un’azienda agricola a conduzione femminile, gestita dalla contadina-imprenditrice Christine Schönweger, e l’esperienza dell’Apple Walk, una “escursione didattica della mela della Val Venosta”, guidata da Christine, che si snoda in 12 tappe attraverso i meleti. Durante il percorso, reso ancora più affascinante dai colori dell’autunno, i partecipanti hanno scoperto di più sul lavoro dei melicoltori, sui metodi di coltivazione utilizzati e sulle misure ecologiche intraprese. Paul Schwienbacher, addetto Trade Marketing di VIP, che ha accompagnato i partecipanti premiati nel corso dell’esperienza, commenta: “È stato bello assistere all’entusiasmo contagioso che da subito si è diffuso tra i repartisti. Un feedback importante per noi”.
Altro momento ad effetto wow è stata la visita alla Cooperativa Texel di Naturno, dove i repartisti, approfondendo i processi di stoccaggio, selezione e confezionamento delle mele, sono rimasti particolarmente colpiti dalla tecnologia all’avanguardia.
Schwienbacher afferma: “L’esperienza che più porteranno nel cuore è quella sul ghiacciaio della Val Senales, da cui hanno ammirato la maestosità delle nostre montagne e pranzato a base di specialità altoatesine a 3251 m di altitudine. Vedere l’emozione nei loro occhi e sentirli dire che a -14 gradi ‘non sentivano il freddo’ ci ha fatto capire che abbiamo lavorato bene”.
VIP, che punta da sempre sulla sinergia tra produzione e distribuzione, si augura che questo soggiorno sia solo un ulteriore tassello della collaborazione con Cedi Gros, contribuendo al successo della vendita delle mele della Val Venosta per sé e per il suo partner, in un’ottica win to win.