SU TIKTOK IMPAZZA LA MODA DEL CIOCCOLATO AL PISTACCHIO. “ORO VERDE” INTROVABILE, BOOM DEI PREZZI

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Prezzi del pistacchio alle stelle e scorte insufficienti a coprire la richiesta di mercato. La causa? Una semplice ricetta, nata su TikTok e diventata virale.
Si tratta delle famose Dubai Chocolate Bar, barrette al cioccolato ripiene di pasta kataifi e crema al pistacchio, approdate sul noto social nel 2023 totalizzando decine di milioni di visualizzazioni.

Come riportato da Il Giornale, il mix di crema al pistacchio e cioccolato al latte aveva ottenuto un modesto successo nel 2021, quando fu lanciato per la prima volta dalla boutique “Emirati Cioccolatier FIX”. Nel dicembre 2023 la nota food influencer Maria Vehera (nella foto), molto seguita negli Emirati Arabi, pubblicò un video dedicato alla barretta al pistacchio, portando migliaia di ordini all’azienda. Da quel momento, il video pubblicato su TikTok, e poi riprodotto da milioni di utenti, ha reso le celebri barrette un fenomeno virale, al punto da influenzare anche il mercato globale dei pistacchi. Secondo i dati del Financial Times, i prezzi al dettaglio per questo prodotto sono aumentati da 7,65 dollari al chilo di un anno fa a 10,30 dollari in quest’ultimo periodo. Giles Hacking, dell’azienda britannica di noci e pistacchi CG Hacking ha sottolineato come “al momento il mercato sia praticamente al limite”.

Gli Stati Uniti sono i principali esportatori mondiali di pistacchi. Tuttavia, nel 2024 la stagione ha registrato un raccolto meno abbondante rispetto agli anni precedenti, riducendo le scorte disponibili. Anche l’Iran, secondo produttore al mondo di pistacchio, si è trovato ad affrontare una carenza di prodotto e ha dovuto trovare soluzioni alternative, rendendo disponibile una varietà di sottoprodotti come burro, olio e pasta di pistacchio. Visto l’andamento del fenomeno, come riportato da AGI, in California alcuni agricoltori hanno iniziato a sostituire le coltivazioni di mandorle con quelle di pistacchi.

Un fenomeno virale che ha portato anche noti marchi come Lindt e cioccolatieri in tutto il mondo a proporre tali barrette ai propri consumatori. Nonostante il fenomeno “Dubai Chocolate” sia esploso è da sottolineare un aspetto peculiare: il prodotto non è facilmente reperibile, almeno in Italia. Dal 2023 è stato possibile trovarlo, solo occasionalmente, in alcune pasticcerie. Questa scarsa disponibilità sul mercato permette alle barrette di essere vendute ad un prezzo molto elevato: si va infatti dai 10 euro circa fino ai 70 euro in alcuni casi.

TikTok e i social network, quindi, non si limitano ad influenzare gli utenti con balletti e coreografie: sono capaci di trasformare un semplice prodotto in un oggetto di lusso e dalla desiderabilità globale, al punto da condizionare i prezzi al dettaglio di un prodotto come il pistacchio.

Elisa Poletti

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