Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, è tra i vincitori dei CPO Awards 2025, aggiudicandosi con il “Plátano de Canarias IGP”, la prima banana di coltivazione biologica prodotta nelle Isole Canarie e lanciata sul mercato italiano, il riconoscimento per la categoria Environmental Protection.
Il premio è stato assegnato nell’ambito del CPO Summit, appuntamento di rilievo all’interno del Business Leaders Summit 2025, uno degli eventi internazionali più autorevoli dedicati al procurement strategico. Un contesto che celebra le imprese, i team e i manager capaci di integrare l’economia circolare nelle proprie scelte, generando valore attraverso crescita, innovazione e sostenibilità.
A ricevere il premio per conto dell’Azienda è stata Cristina Bambini, Responsabile Marketing di Dole Italia che, assieme ai colleghi del team commerciale che hanno lavorato sul progetto (nella foto Pierangelo Pettenon, Responsabile Commerciale Dole Italia – Matteo Sarti, Key Account Manager Dole Italia – Valentina Moioli, Commerciale Dole Italia) ha presenziato alla cerimonia tenutasi presso l’Allianz MiCo Milano e che ha visto la partecipazione dei più autorevoli protagonisti del mondo procurement e supply chain.
Il Plátano de Canarias IGP è una banana originaria dell’Arcipelago delle Isole Canarie situate al di sotto dei 500 metri dal livello del mare (La Palma, Tenerife, Hierru, La Gomera): la particolarità di quest’area montagnosa, con orografia accidentata, si traduce in una difficile meccanizzazione e nel necessario utilizzo di tecniche tradizionali che confermano il costante e continuativo impegno di Dole nella protezione della biodiversità e nella valorizzazione delle coltivazioni sostenibili. Oltre che per la tracciabilità e l’approccio rispettoso del territorio, il prodotto si contraddistingue per l’eccezionale qualità e bontà organolettica, per la sua dimensione medio-piccola e per l’inconfondibile puntinatura sulla buccia, segno di una maturazione più prolungata sulla pianta.

“Siamo davvero orgogliosi di questo premio,” ha dichiarato Cristina Bambini, Responsabile Marketing di Dole Italia. “Il Plátano de Canarias IGP è un progetto fortemente sostenuto da tutta l’Azienda sin dall’inizio e che racchiude i valori che da sempre ci contraddistinguono, qualità premium, innovazione, autenticità e sostenibilità. Un prodotto che racconta davvero una storia diversa, arricchendo l’esperienza del consumatore.” – concludendo infine – “Un ringraziamento speciale va a Cortilia, food tech company leader nel servizio di spesa online, che ha creduto con noi nell’iniziativa ed è nostro partner in questa fase iniziale di lancio sul mercato italiano”.
Con questo riconoscimento, Dole Italia si conferma azienda leader nell’innovazione e selezione di prodotti di qualità, capaci di coniugare tracciabilità, identità e attenzione al consumatore finale.