SALVI INAUGURA UN CERASETO SPERIMENTALE TRA INNOVAZIONI VARIETALI ED AGRONOMICHE

Condividi

Martedì 10 giugno, Salvi Vivai ospita un evento tecnico internazionale nel campo di Portomaggiore (FE)l’Open Day del Ceraseto Sperimentale. Rivolto ai professionisti del settore agricolo e vivaistico, rappresenta un’occasione unica per approfondire le innovazioni varietali e agronomiche che stanno cambiando il futuro della cerasicoltura.

Fulcro dell’evento sarà la presentazione in anteprima del nuovo impianto di ciliegio a Candelabro, frutto di ricerca applicata e sperimentazione sul campo. Questo sistema di allevamento, studiato per migliorare la produttività e ottimizzare la gestione colturale, rappresenta una risposta concreta alle sfide operative legate alla riduzione della manodopera e alla sostenibilità economica delle aziende frutticole moderne.

Verranno presentate le nuove varietà Nimba(COV) e Areko(COV), selezionate da Salvi Vivai per offrire un’elevata qualità del frutto e per estendere la finestra di raccolta. 

Nel corso della giornata interverranno cerasicoltori italiani ed europei, che condivideranno le proprie esperienze dirette di gestione e sviluppo del ciliegio. A seguire, i visitatori saranno accompagnati in una visita tecnica guidata nel ceraseto, curata dai tecnici Salvi Vivai e dai ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – DISTAL dell’Università di Bologna, partner scientifico dell’iniziativa.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 9.00 presso il campo sperimentale Salvi Vivai a Portomaggiore (FE). La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione individuale

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Dipartimento DISTAL dell’Università di Bologna, con il supporto di MAG AssicuramiSyngenta Biologicals e Boscato Reti.

Per iscrizioni e maggiori informazioni seguire il link a Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-day-ceraseto-sperimentale-salvi-vivai-1356210755879?aff=oddtdtcreator).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE