L’Italian Fruit Village a Madrid ottiene un ottimo risultato di presenze e visibilità, perfettamente in linea con il percorso di crescita del Fruit Attraction. Una soddisfazione che per le Organizzazioni di Produttori AOA, Altamura e Terra Orti, per le aziende Rago, Alphacom Italia, De Lucia, Marchese, e il Gal Terra ha significato nuovi contatti commerciali e opportunità di business.
Del resto il format ideato dal Consorzio Edamus, sin dalla sua prima edizione nel Fruitlogistica 2019, si è rivelato particolarmente adatto a favorire il networking e le occasioni di incontro, come spiega Emilio Ferrara, presidente del Consorzio Edamus. “La forza dell’Italian Fruit Village sta nella sua formula e nel suo allestimento. Siamo una collettiva che pone al centro l’innovazione e la qualità, caratteristiche che vengono rappresentate non solo attraverso le aziende aderenti, ma anche con uno spazio dedicato alle presentazioni. Una sorta di agorà posta al centro del village che da Berlino, passando per Milano (TuttoFood), ci ha portato sino a Madrid”. “L’Italian Fruit Village – ha concluso – Ferrara – valorizza le eccellenze produttive dell’ortofrutta italiana e lo sviluppo di prodotti innovativi in tutti gli ambiti, dagli imballaggi alla lavorazione, sino a promuovere l’uso sostenibile del digitale in agricoltura”.
Al Fruit Attraction, l’Italian Fruit Village, ha partecipato con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE). Non sono mancati i momenti di promozione, come quello dedicato al limone. Il 22 e 23 ottobre, è stato possibile scoprire le numerose qualità e gli utilizzi in cucina del famoso agrume. Al primo momento di promozione del consumo hanno preso parte anche Stefano Sannino, ambasciatore italiano in Spagna e il presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo. Una promozione, a cura della OP Costiera Agrumi, che ha visto presentazioni agronomiche a cui hanno fatto seguito degustazioni a base di limone a cura dello chef agricolo Geppino Croce.
Per l’Italian Fruit Village quella di Madrid è la terza edizione del 2019, dopo il Fruitlogistica e Fruit Innovation all’interno di Tuttofood Milano. Una conferma del percorso svolto dal progetto del Consorzio Edamus che, oltre a offrire servizi di assistenza tecnica, logistica e di comunicazione, attua strategie per lo sviluppo del commercio con i paesi esteri, anche attraverso un’attiva sinergia con gli Enti di riferimento favorendo così, anche, la penetrazione nella Grande Distribuzione Organizzata. L’appuntamento per il prossimo village è alla fiera di Berlino dal 5 al 7 febbraio 2020.