ITALMERCATI: G7 IMPEGNATIVO MA UTILE TRA INCONTRI, BILANCI E PROGETTI

Condividi

Un’esperienza impegnativa ma utile quella di Italmercati a “Divinazione Expo 24“, vetrina delle eccellenze italiane nei settori dell’agricoltura, pesca e acquacoltura, nell’ambito del G7 Agricoltura di Siracusa. Iniziato il 21 settembre, l’evento si conclude dopodomani, domenica 29 settembre.

“La presenza della filiera agroalimentare è stata, ed è, molto ampia, abbiamo riacceso l’attenzione del Paese, della politica, delle istituzioni, sull’agricoltura ed è un fatto positivo”, commenta il presidente della Rete Fabio Massimo Pallottini. “Un’occasione per fare il punto della situazione tra operatori del settore, tirare le somme dell’anno che va a chiudersi e cercare di capire le prospettive 2025. Abbiamo ricevuto adeguata attenzione da parte di altre categorie e delle istituzioni, compreso il ministro Francesco Lollobrigida che pur impegnato si è soffermato nell’area di circa 80 metri quadri in cui siamo collocati. Proprio Lollobrigida ha detto che il cuore dell’evento è rappresentato da sicurezza alimentare e qualità, che sono concetti cari ai Mercati. Inoltre, la kermesse si è rivelata opportuna per fare il punto sull’attuazione del PNRR“.

Foto di gruppo con il Ministro Lollobrigida. In apertura, da destra, Pallottini e Zappia

Con Pallottini (CAR di Roma) erano presenti nei giorni scorsi in Sicilia i vicepresidenti Paolo Merci (Centro agroalimentare di Verona), Emanuele Zappia (MAAS Catania) e Marco Marcatili (CAAB Bologna). Rappresentati anche gli enti gestori di Torino, Udine, Treviso, Parma, Rimini, San Benedetto del Tronto, Fondi, Cagliari, Treviso. A Ortigia, inoltre, sono arrivati anche vari operatori grossisti.

La visita del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, allo stand Italmercati

Lo spazio espositivo di Italmercati, situato presso il suggestivo Tempio di Apollo all’ingresso dell’isola di Ortigia, è dedicato alla presentazione dei progetti più recenti della Rete e dei 22 mercati che ne fanno parte. Presso lo stand sono presenti pannelli descrittivi per ciascuna delle piattaforme che compongono il sodalizio e vengono promosse le iniziative future. Possibile anche degustare frutta fresca e locale nonché prodotti d’eccellenza siciliani.

“Italmercati, con la sua partecipazione, ribadisce la volontà di promuovere un modello di sviluppo agroalimentare che guardi al futuro, in grado di conciliare tradizione, qualità e rispetto per l’ambiente. I Mercati italiani rappresentano un esempio di buone pratiche”, conclude Pallottini. “E ora sotto con i prossimi appuntamenti: Fruit Attraction a Madrid prima e il WUWM di Rimini a fine ottobre”.

Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE