ITALMERCATI, IL MAAP DI PADOVA PRONTO AD ENTRARE NELLA RETE

Condividi

Si avvicina l’ingresso del Maap, Mercato agroalimentare di Padova, in Italmercati. A confermarlo è direttamente Fabio Massimo Pallottini (nella foto d’apertura), presidente di Italmercati. “Con il Mercato di Padova siamo in una fase avanzata per la chiusura di un accordo formale. Il dialogo con il Maap è aperto. Ci fa piacere se una struttura mercatale importante come quella patavina farà il proprio ingresso all’interno della nostra Rete d’imprese”.

Il direttore del Maap Francesco Cera (nella foto a fianco) conferma che il Mercato veneto ha deliberato di entrare in Italmercati nell’ultimo consiglio del centro agroalimentare. Nelle prossime settimane quindi, dovrebbero chiudersi le ultime formalità burocratiche per definire l’ingresso ufficiale del Maap in Italmercati. “Stando da soli non si va da nessuna parte. Entrando nella Rete d’imprese guidata da Pallottini potremo pesare di più a livello istituzionale, nazionale e internazionale”, spiega Cera.

Inizia inoltre ad entrare nell’operatività l’accordo quadro tra Italmercati e Fedagro. L’intesa, lo ricordiamo, prevede l’acquisizione da parte dei grossisti del marchio Qualità e Sicurezza promosso da Unioncamere e Mipaaf, di lavorare sull’annoso problema dei crediti insoluti, di promuovere le imprese all’estero, di sviluppare attività innovative come per esempio l’e-commerce, di raccogliere e diffondere i prezzi rilevati quotidianamente nei mercati, di promuovere progetti strategici sia dal punto di vista commerciale che operativo.

“Il prossimo 9 aprile si riunirà un tavolo comune”, annuncia Pallottini. “Da quel punto in poi si avvierà una fase più operativa del rapporto con Fedagro”.

Nel frattempo Italmercati prosegue il proprio lavoro anche sul fronte internazionale e in particolare sul coordinamento europeo delle federazioni nazionali dei Mercati. “Siamo molto avanti con la stessa Italmercati che rappresenta l’Italia, quindi la Francia, la Spagna e il Portogallo. Si stanno approfondendo i contatti con Polonia, Grecia e Germania”.

Pallottini annuncia inoltre che in occasione della conferenza mondiale del WUWM, World Union of Wholesale Markets, Unione mondiale dei Mercati, in programma dal 16 al 19 aprile a Barcellona, “approveremo il manifesto dei Mercati europei. L’Italia in questo contesto sta giocando un ruolo da protagonista coordinando la stesura del manifesto”.

Tornando alla situazione italiana, Italmercati sta lavorando per aumentare ulteriormente il proprio peso dal punto di vista istituzionale e politico, in attesa della formazione del nuovo governo per interloquire con le nuove forze politiche che si andranno ad insediare.

La Rete d’imprese continua infine il proprio impegno su altri due temi: da un lato il contrasto allo spreco e iniziative legate alla solidarietà, dall’altro la lotta contro le agromafie. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE