IV GAMMA, A MARZO 2024 TORNA NOVEL FARM, FOCUS SU VERTICAL FARMING E INDOOR

Condividi

Il 20 e 21 marzo 2024 a Pordenone torna NovelFarm. Sono passati pochi mesi dalla scorsa edizione, ma le novità del settore sono già molte. Il vertical farming è al centro delle attenzioni dei principali investitori e istituti di credito del Paese in particolare per Agricola Moderna, Planet Farms e Kilometro Verde.

Le aziende del settore agritech stanno anche lavorando per migliorare la sostenibilità dell’approvvigionamento energetico: Fri-El Green Power, ha investito 220 milioni di euro per un impianto di geotermia con cui alimenterà anche i propri impianti idroponici (Fri-El Green House) che produce i pomodori della linea H2ORTO.

Tra i cambiamenti in atto del settore ci sono anche quelli del mercato: la IV Gamma ha subito importanti freni nell’estate, principalmente dovuti all’aumento dei costi, non solo energetici ma anche dei trasporti e dei concimi. Quindi il settore necessita di una riforma radicale della supply chain con una catena logistica più snella e corta come già si registra nell’agricoltura urbana a Km0.

Gli argomenti di cui parlare sono moltissimi e a questi si aggiungono anche i temi legati alla coltivazione e alle applicazioni delle microalghe. Accanto a NovelFarm, infatti, torna anche AlgaeFarm, realizzata in collaborazione con AISAM – Associazione Italiana per lo Studio e le Applicazioni delle Microalghe e con il patrocinio di EABA – European Algae Biomas Association, l’associazione internazionale del settore.

“NovelFarm e AlgaeFarm rappresentano un progetto importante per Pordenone Fiere, il nostro sguardo al futuro dell’agroalimentare e non solo”, afferma Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere. “Siamo entusiasti dell’interesse che stiamo riscontrando su questi temi e settori”.

NovelFarm è una mostra-convegno internazionale sulle innovazioni in agricoltura, indoor e vertical farming, organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con Studio Comelli – Conferences&Communication, che cura i contenuti delle conferenze e l’ufficio stampa.

La manifestazione è nata nel 2020 e nell’ultima edizione tenutasi in contemporanea con AquaFarm, i due eventi hanno registrato una crescita del 62% rispetto al 2022, 130 espositori, il 35% proveniente dall’estero e quasi 7.000 mq di area espositiva. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online sul sito: www.novelfarmexpo.it.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE