IV GAMMA SU TIK TOK, TRA AZIENDE E RETAILER IN PRIMA FILA ED ALLARMISMI

Condividi

Non è (ancora) una invasione, ma la IV Gamma su Tik Tok ha il suo spazio, eccome. Il social più dinamico del web (in Italia è oggi la piattaforma di punta che cattura l’attenzione degli utenti con una media mensile di 32 ore e 12 minuti), sta diventando un riferimento per vari attori della filiera grazie ai suoi video veloci che uniscono informazione e consigli in modo smart, ammiccando soprattutto ai più giovani. Una piattaforma che offre la possibilità di creare contenuti autentici e divertenti particolarmente gettonata dalla generazione Z, ma in progressiva espansione pure tra i meno giovani.

A dire il vero, rispetto a quanto scrivevamo un anno fa, il panorama non è cambiato in modo radicale: tra le catene distributive che per prime sono sbarcate sul social lanciato nel 2017 da ByteDance come versione estera dell’applicazione cinese per la creazione di video Douyin, c’è Esselunga: che conta 159mila follwoer contro gli 85mila follower di un anno fa e ha già incamerato 2,3 milioni di like grazie anche al reclutamento di testimonial di grido.

La verve creativa della società fondata da Caprotti e Rockfeller si concretizza in video ironici e la rielaborazione di meme. Frequenti i riferimenti ai prodotti servizio, come le zuppe biologiche a MDD acquistabili nei punti vendita dell’insegna.

Eurospin su Tik Tok

CONAD è rappresentata da alcuni affiliati mentre Eurospin Italia può contare su 210 mila follower contro i 120mila di un anno fa.e 886mila like: il discounter presenta su Tik Tok brand, prodotti, campagne commerciali e persino ricette con i propri prodotti. Ancora pochi i riferimenti al “fresh cut”.

Tra le insegne che credono nel social c’è Bennet (25mila follower, il doppio dell’aprile 2024) che però negli ultimi mesi ha diradato la presenza.

Tra le industrie di IV Gamma spicca sempre l’impegno di OrtoRomi “scesa in campo” poco più di un anno fa con contenuti di valore e al contempo ingaggianti. La strategia punta su un approccio di brand awareness e di fidelizzazione al marchio e realizza di contenuti di edutainment, che contemporaneamente intrattengano e informino: oltre 15mila i follower, 55mila i lile

OrtoRomi su Tik Tok

Niente Tik Tok per La Linea Verde, ma vari utenti hanno realizzato video-recensioni delle insalate e delle zuppe inserendo l’hashtag che richiama il noto brand DimmidiSì.

Bonduelle è presente  con la capofila francese; con le filiali di Romania e Polonia.

Selezionando #IVgamma si trovano però, in “prima fila”, dei video che, a vario titolo sconsigliano, il consumo di insalate in busta sull’onda del sensazionalismo generato da alcuni titoli (e servizi) di media generalisti, denunciando presunti problemi igienici e ingiustificati allarmi per rischio listeria.

Mirko Aldinucci

fonte: Freshcutnews.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE