Ha preso il via nell’ultima settimana di settembre la raccolta del kiwi Jingold nell’emisfero nord, che si è aperta con i primi stacchi di Exotic Red, la più precoce delle varietà innovative di kiwi di cui l’azienda italiana detiene la licenza esclusiva per la produzione e commercializzazione nei mercati mondiali. Un frutto unico e dalle caratteristiche straordinarie, che si distingue – oltre che per il colore della sua polpa, dal cuore rosso brillante – per la sua grande dolcezza, il retrogusto esotico e l’eccellente shelf life.
“La raccolta del kiwi rosso Exotic Red è iniziata il 23 settembre con il prodotto più precoce della Basilicata e dell’Emilia Romagna – esordisce Cristina Fabbroni, technical manager di Jingold -. Si proseguirà quindi con la raccolta nel Lazio, in Piemonte, in Veneto e in tutti gli altri areali vocati”. “Stiamo facendo tutti i monitoraggi – continua – per valutare i parametri di maturazione, che sembrano ottimali: i frutti sono di buona pezzatura e mostrano un’eccellente colorazione della polpa. Anche per la qualità intrinseca i parametri sono molto positivi, con un alto contenuto di sostanza secca che fa prevedere un elevato grado brix”. “Nelle prossime settimane avremo feedback maggiori con l’entrata nel vivo della raccolta”, aggiunge la technical manager di Jingold.
Cresce il kiwi rosso, “+20% per Exotic Red”
Sul fronte dei volumi le notizie sono altrettanto positive: Jingold prevede infatti per questa nuova stagione al via un’importante crescita sul kiwi a polpa rossa, grazie agli investimenti effettuati negli ultimi anni per aumentare le quote e la penetrazione sul mercato di questo innovativo prodotto, che intercetta i gusti di un pubblico che sempre più predilige frutti di elevato grado zuccherino. “Con l’entrata in produzione degli impianti più giovani, prevediamo una crescita di volumi dell’ordine del 20% per Exotic Red”, rivela Cristina Fabbroni.
Il core business del kiwi a polpa rossa è in Italia: Jingold ha inoltre un trial in Portogallo, dove sono iniziati i giorni scorsi primi stacchi del prodotto, che presenta anche in questo caso una qualità estetica e intrinseca ottimale. Anche in Grecia è stata avviata una produzione di Exotic Red: in quest’area la raccolta è più tardiva e inizierà nelle prossime settimane.
Exotic Red
Exotic Red non è semplicemente una innovativa varietà di kiwi, ma una nuova tipologia di frutto che prima non c’era sul mercato, capace di regalare un’esperienza di gusto del tutto inedita. Grazie alla sua estrema dolcezza e a una polpa fondente, è molto apprezzato anche dai consumatori più giovani. È inoltre più precoce rispetto al kiwi a polpa gialla, rivelandosi quindi interessante anche per ampliare il panorama di raccolta e la finestra commerciale.
“La nuova stagione si apre con un significativo aumento di volumi di Exotic Red rispetto alla produzione dello scorso anno: riscontriamo infatti un grande interesse intorno a questo prodotto, sia da parte dei buyer e dei distributori, che, soprattutto, del consumatore finale – rivela Federico Milanese, marketing manager di Jingold -. Siamo molto fiduciosi nella qualità del nostro kiwi a polpa rossa, che eccelle per dolcezza, gusto, sapore e shelf life”.
“Anche per quest’anno – prosegue – prevediamo importanti campagne promozionali, per fare conoscere e apprezzare le sue caratteristiche uniche e aumentare ulteriormente la sua penetrazione sui principali mercati esteri, europei e anche d’oltremare”.
Kiwi Jingold
La prima settimana di ottobre inizierà anche la raccolta dei kiwi a polpa gialla Jintao e Jinyan, mentre i primi stacchi del kiwi a polpa verde si avranno come di consueto a fine ottobre-inizio novembre. Una stagione, quella ai nastri di partenza, che vedrà Jingold come sempre impegnata per portare sulle tavole di tutto il mondo il gusto autentico del kiwi italiano di qualità premium, coltivato in modo responsabile e sostenibile.