Zespri prevede un raccolto di kiwi nell’Emisfero Nord da record, superiore anche ai volumi dell’annata precedente.
Nick Kirton (nella foto), amministratore delegato di Northern Hemisphere Supply di Zespri, afferma che è stato appena avviato il programma di vendita dell’area settentrionale del pianeta e Zespri prevede di vendere circa 26 milioni di plateaux, ovvero quasi 93.000 tonnellate di kiwi provenienti da frutteti in Francia, Italia, Grecia, Corea e Giappone.
“In questa stagione avremo il raccolto più abbondante mai realizzato e non vediamo l’ora di offrire ai consumatori alte quantità di kiwi gustosi e di alta qualità”, ha dichiarato Kirton.
In tutte le aree di approvvigionamento dell’emisfero settentrionale, Zespri collabora da oltre vent’anni con circa 1.300 coltivatori e fornitori che svolgono un ruolo chiave nella strategia di fornitura globale, impegnandosi a consegnare kiwi Zespri di qualità elevata tutti i mesi dell’anno.
In questa stagione, si prevede che i volumi di vendita dei kiwi Zespri Green restino piuttosto stabili rispetto all’anno scorso ma comunque in crescita, mentre le vendite degli Zespri SunGold dovrebbero salire del 13%, grazie all’aumento delle rese, alla nuova produzione e ai progressi nel controllo di parassiti e malattie.
Secondo Kirton, i rapporti che Zespri ha stretto con i coltivatori e i fornitori in Europa e in Asia le consentono anche di offrire un approccio globale per aiutare a superare le minacce di parassiti e malattie. Oltre al gruppo di lavoro KVDS/Kiwifruit Vine Decline Syndrome, con sede in Italia, Zespri sta intraprendendo ulteriori ricerche su altri parassiti, riflettendo la necessità per il comparto di rimanere vigile sulle minacce alla biosicurezza.