Il Centro Agroalimentare di Roma prosegue le sue rilevazioni settimanali sui prodotti ortofrutticoli e ittici più convenienti.
La scorsa settimana, ad esempio, prezzi al ribasso per le fragole, che mantengono una buona qualità. Candonga e Favetta sono le regine del mercato. Per gli agrumi nazionali, invece, terminato il Tarocco, inizia l’offerta dell’Ovale. Per quanto riguarda gli ortaggi, in aumento l’ offerta di asparagi nazionali, con prezzi in calo. Mantiene il prezzo la fava di buona qualità, con quella locale che in poche ore può arrivare sulla tavola del consumatore. Lattughe buone e convenienti, piselli tra le primizie di stagione.
Per quanto riguarda il settore dell’ittico, si registrano maggiori quantitativi di prodotto nazionale, soprattutto pescato nel Tirreno, mentre ancora bassi quelli dell’Adriatico. Anche il maltempo dei giorni scorsi ha rallentato le operazioni di pesca. Sul fronte prezzi, un aumento dell’offerta ha fatto flettere alcune quotazioni di mercato come ad esempio per Seppie, Triglie, Pannocchie Vongole. Poco conveniente il Calamaro, poco presente sul mercato.