LA BORSA DELLA SPESA, PER I CARCIOFI PRODUZIONE A GONFIE VELE, PREZZI IN CALO DEL 5%

Condividi

È iniziata una nuova settimana con La Borsa della Spesa, il servizio settimanale di BMTI e Italmercati Rete di Imprese, in collaborazione con Consumerismo No Profit grazie al quale è possibile fare la spesa scegliendo la convenienza e la qualità.

Tra la frutta fresca, La Borsa della Spesa suggerisce ancora gli agrumi, in particolare mandarini, arance rosse e limoni. Nel dettaglio, i mandarini stanno attraversando un’ottima stagione, con una qualità eccellente e prezzi che partono da 1,00, nel caso dei più piccoli, fino a 1,50 euro/kg per i più grandi. La loro richiesta è in deciso aumento, in sostituzione delle clementine ormai giunte al termine. Per quanto riguarda le arance rosse utilizzate per le spremute, quelle di dimensioni minori, sebbene i prezzi abbiano subito un leggero aumento, rimangono comunque convenienti, intorno a 1,00 euro/Kg. Il leggero rialzo è dovuto alla fine della stagione, tuttavia il sapore e la dolcezza rimangono su alti livelli. Prosegue bene la produzione dei limoni, che accompagnano i prodotti primaverili, come ad esempio le fragole. I prezzi del Primo fiore siciliano si confermano prezzi all’ingrosso regolari, da 1,20 a 1,50 euro/kg e la loro qualità è favorita dal clima caldo e soleggiato nelle zone di produzione. Aumenta la produzione delle fragole che, sebbene in anticipo, mostrano già un’ottima qualità, un buon sapore e una perfetta pigmentazione grazie alle temperature calde. All’ingrosso, sono disponibili intorno ai 4,00 euro/Kg, più alte invece le quotazioni del prodotto lucano, dalla Sabrosa che parte da 4,50 euro/kg fino ad arrivare alla fragola Inspire di Matera, la cui qualità si conferma superiore anche quest’anno, disponibile anche a 5,50 euro/kg.

Tra gli ortaggi, via libera ai carciofi, in calo del 5% rispetto alla scorsa settimana, abbondanti e di ottima qualità grazie all’assenza di gelate notturne e temperature diurne fredde. In particolare, il romanesco, sia pugliese che sardo, è disponibile all’ingrosso intorno a 0,80 euro al pezzo mentre il violetto senza spine dai 0,40 ai 0,60 euro al pezzo. Sempre grazie al clima caldo, le lattughe sono abbondanti e con prezzi all’ingrosso convenienti. La varietà cappuccio è in vendita all’ingrosso mediamente intorno a 1,40 euro/kg ma è disponibile anche a 1,00 euro/kg nelle zone di produzione come Lazio e Campania; il prezzo della lattuga romana si aggira, invece, intorno a 1,40 euro/kg. Continuano ad essere abbondanti e di buona qualità i finocchi, con prezzi bassi (circa 0,80 euro/Kg), poiché la domanda continua ad essere bassa. Infine, è iniziata la campagna degli agretti, detti anche barba del frate, che all’ingrosso mostrano prezzi regolari rispetto alla media del periodo, intorno a 3,50 euro/kg.

Per quanto riguarda il settore ittico, invece, occorre specificare che il maltempo che ha colpito l’Italia in quest’ultima settimana, ha fortemente limitato le attività di pesca. Tuttavia, è possibile trovare nei mercati esemplari ittici a prezzi convenienti.  Tra questi, il cefalo bosega, stabile rispetto alle settimane precedenti e intorno ai 6,00 euro/kg all’ingrosso; il suro, un pesce “povero” ma molto saporito che sta guadagnando popolarità, con prezzi intorno a 1,00 euro/kg; l’alaccia, un pesce azzurro simile alla sardina pescato soprattutto nel Mediterraneo, all’ingrosso disponibile da 1,50 a 2,00 euro/kg; infine, continua la convenienza per le pannocchie che, sebbene siano presenti in minori quantità rispetto alle scorse settimane a causa del maltempo, presentano prezzi stabili intorno ai 6,00 euro/Kg.

Tra le carni, l’equilibrio tra domanda e offerta ha mantenuto stabili i prezzi del tacchino. In particolare, all’ingrosso la fesa di tacchino oscilla tra 7,90 e 8,10 euro/kg. Dopo i rialzi delle settimane precedenti, il mercato torna a registrare una maggiore stabilità anche per le carni bovine, sia per i tagli di vitellone (all’ingrosso tra8,68 e 9,08 euro/kg) che di scottona (tra 9,14 e 9,54 euro/kg).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE