Presentata la collettiva espositiva UIPA (Unione Italiana Professionalità in Agricoltura) che sarà presente al Fruit Attraction di Madrid dal 3 al 5 ottobre la UIPA. Una collettiva espositiva di 80 metri quadrati che ospiterà tra le più rappresentative realtà produttive siciliane e non solo che, hanno colto la sfida del confronto diretto con uno dei mercati più impegnativi in Europa, quello spagnolo.
Alla presenza delle aziende coespositrici, del Direttore Generale di UIPA Italia Concetto Iannello, del Coordinatore Regionale Emanuele Magno e del Coordinatore Nazionale Area Fiere ed internazionalizzazione aziendale Davide La Rosa è stato trasferito il concetto insito in Fruit Attraction, considerato tra gli strumenti commerciali di riferimento per la commercializzazione mondiale di frutta e verdura, porta con sé la capacità di promuovere l’export mondiale del settore, facendone il punto di raccordo commerciale per tutti i professionisti che compongono l’intera catena agricola.
“L’organizzazione sindacale sia strumento per le Aziende”. Con queste parole il Direttore Generale di UIPA Concetto Iannello, ha iniziato il proprio intervento. “Puntiamo a dare un segnale diverso al mondo produttivo. Vogliamo dare risposte e soluzioni al comparto ed alle realtà che lo compongono. Madrid è una sfida avvincente per il territorio siciliano ma non solo. La nostra presenza è quella di una Organizzazione che esce dai rivoli dell’associazionismo spicciolo e si cimenta in un tipo di attività che ha i connotati dell’evento ma che non scorda la rappresentanza vera. E’ per questo motivo – aggiunge Iannello – che vogliamo dare il nostro contributo di idee miste ad azione, affinché il Sindacato non venga più visto come una entità a parte. E’ la mission che unitamente al nostro presidente Massimo Russo abbiamo puntato a dare in questi anni e che oggi trova riscontro in due figure per noi importanti come Emanuele Magno e Davide La Rosa. Da questa classe dirigente e dal consenso che le realtà espositive hanno inteso riconoscerci portiamo avanti la nostra idea di sviluppo, fatta di associazionismo ed impegno collettivo”.
Per il Coordinatore Regionale di UIPA SICILIA, Emanuele Magno, un ottimo punto di partenza per la mission lanciata da UIPA ITALIA. Abbiamo lavorato in questi mesi come Struttura per provare ad inserirci all’interno di un territorio che richiede rappresentatività. Non vogliamo essere solo una sigla tra le altre – precisa Magno -. Stiamo lavorando proprio su questo aspetto, di concerto con il Presidente Nazionale Massimo Russo ed il Direttore Generale Concetto Iannello. Lo stiamo facendo puntando sulle professionalità di settore a cui abbiamo affidato il compito di fare di UIPA lo strumento per potenziare il concetto di internazionalizzazione aziendale: le nostre realtà siciliane e di tutto il territorio italiano devono puntare su un forte concetto di crescita fatto di confronto e sana competizione imprenditoriale. L’orgoglio di UIPA SICILIA risiede tutto nella fiducia che realtà importanti per la crescita del territorio, hanno riposto in poi e nel lavoro di chi come Davide La Rosa coordina a livello nazionale il reparto Fiere. Non posso che riconoscere gli sforzi introdotti e la capacità di interlocuzione fatta di approccio all’ascolto alle istanze delle Aziende. In questi mesi abbiamo lavorato unitamente a tutta la struttura UIPA per definire al meglio ogni aspetto. E’ vero che ergersi a riferimento richiama a profonde responsabilità, ma è altresì vero come proprio da queste che un territorio come quello siciliano può ancora di più sentirsi riferimento a livello nazionale ed internazionale.
Dietro la presenza al Fruit Attraction ci sta dietro un lavoro fatto di analisi, proiezioni e programmi, come specifica Davide La Rosa, Coordinatore Nazionale UIPA – Area Fiere ed Internazionalizzazione Aziendale. Madrid è un appuntamento internazionale tra i più edificanti in tutta Europa. Unitamente a Fruit Logistica di Berlino compone un binomio di sicuro riferimento. La conduzione di questa visione al fianco delle Aziende partecipanti e a quelle che in futuro vorranno avvicinarsi, è importante sotto diversi punti. La crescita aziendale – spiega La Rosa – nasce da una corretta analisi dei mercati internazionali volta ad individuare eventuali opportunità ma anche ad individuare i punti di forza e di debolezza dell’impresa, per gestire l’accesso nei mercati esteri. Quello della competitività internazionale delle aziende – aggiunge La Rosa – è un tema di estrema attualità in Italia, determinato soprattutto dagli ultimi cambiamenti dettati dall’economia mondiale. La ricerca quindi di nuovi percorsi di sviluppo internazionale, stanno alla base dei nuovi processi di crescita, su cui UIPA sta puntando e su cui noi continueremo ad investire nel prossimo futuro.