Anecoop, la principale cooperativa ortofrutticola spagnola, ha aderito al nuovo marchio nazionale Producto Cooperativo, promosso dalle cooperative agroalimentari spagnole. L’obiettivo di questa iniziativa è far sì che i consumatori visualizzino e riconoscano i prodotti delle cooperative, evidenziando i principi differenziali difesi da questo modello imprenditoriale e il suo contributo alla sostenibilità sociale. La presentazione ufficiale del marchio Prodotto Cooperativo ha avuto luogo alla fine di marzo durante il Congresso quinquennale delle Cooperative Agroalimentari tenutosi a Palma di Maiorca.
Bouquet, Cultivamos Futuro e Ysi? de Bouquet sono alcuni dei marchi Anecoop che avranno questo marchio di qualità, che darà maggiore visibilità ai prodotti cooperativi locali della campagna spagnola, realizzati da aziende che promuovono un modello economico giusto ed equo, impegnato nello sviluppo rurale e nelle migliaia di agricoltori che rappresenta.
Lo sforzo compiuto con questo progetto mira a difendere l’agricoltura nazionale, la vita nelle aree rurali e a promuovere il sapore autentico della campagna.
Far parte di questa iniziativa, che mira a posizionarsi come punto di riferimento nel settore agroalimentare, richiede il rispetto di esigenti parametri di gestione che garantiscono la qualità e la tracciabilità dell’offerta e la massima sicurezza alimentare. Per essere identificati dai consumatori, i prodotti delle cooperative associate riportano sulle confezioni e sulle etichette il segno distintivo grafico di questo nuovo marchio, insieme al logo del produttore.
Alejandro Monzón, Presidente di Anecoop, ha sottolineato che “nell’Anno Internazionale delle Cooperative, aderire a questa iniziativa significa continuare a progredire insieme per dare maggiore visibilità ai nostri prodotti e differenziarli con l’appoggio di questo marchio che promuove il consumo sostenibile e locale. Perché le cooperative sono molto più di un modo di fare impresa, sono un modo di costruire comunità, rispondendo a una società che chiede sempre più prodotti di qualità realizzati secondo una serie di parametri che sono proprio i valori che il cooperativismo porta con sé come standard”.