LA CUT A BERLINO PER PRESENTARE IL DISTRETTO DELL’UVA

Condividi

La Commissione Italiana Uva da Tavola sarà presente al Fruit Logistica di Berlino con uno spazio istituzionale dedicato.

All’interno dell’area Italian Fruit Village (HALL 4.2), il 6 aprile alle 12,00, la CUT animerà inoltre un incontro durante il quale, attraverso l’intervento di produttori e operatori commerciali pugliesi e siciliani, verranno presentati obiettivi conseguiti e da conseguire per il comparto e verrà lanciato, a seguito del riconoscimento concesso dalla Regione Puglia, il countdown per l’imminente costituzione del Distretto dell’Uva da Tavola di Qualità.

La Regione Puglia, difatti, ha dato seguito ufficiale al primo riconoscimento del “Distretto Produttivo Agroalimentare di qualità dell’Uva da tavola” con notifica DGR 161 del 15 febbraio 2022.

Un passaggio dall’importanza storica per il settore dell’uva da tavola pugliese oggi, e nazionale poi.

L’atto è propedeutico alla creazione vera e propria del Distretto dell’Uva da Tavola in Puglia, che, nelle intenzioni comuni dei costituenti, si andrà a concretizzare entro giugno 2022.

“Miglioramento del sistema produttivo agricolo e del settore dell’uva da tavola, promozione sui mercati del valore del prodotto e del territorio, programmazione e sviluppo delle produzioni dell’uva da tavola di qualità, catasto varietale dell’uva da tavola,  HUB dell’Innovazione, centro di coordinamento sull’Agricoltura di precisione dell’uva da tavola” – spiega Massimiliano Del Core, presidente della CUT – “sono solo alcuni dei punti chiave su cui la CUT si candida come promotore di sviluppo del comparto per mezzo del Distretto e attraverso singole azioni tese ad aggregare per fare.”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE