di Mirko Aldinucci
L’Italia della IV Gamma mette le basi per il primo Gruppo di Contatto misto con Spagna, Portogallo e Francia, in programma in primavera nel nostro Paese. Dopo la riunione “istitutiva” di inizio ottobre alla Fruit Attraction di Madrid (cliccare qui per leggere la news) venerdì 10 novembre si sono ritrovati al MASAF rappresentanti di tutta la filiera e delle organizzazioni di settore per confrontarsi con Luigi Polizzi, della direzione generale del Ministero e l’altro ministeriale Mauro Quadri, che già aveva partecipato al summit madrileno.
Un primo step – come racconta a Fresh Cut News il coordinatore del Comitato IV Gamma dell’OI Antonio Salvatore – utile per mettere in agenda le linee guida dei temi che dovranno essere trattati nell’importante assise che avrà luogo entro fine maggio con ogni probabilità a Brescia o a Bergamo.
“Polizzi e Quadri hanno chiesto di essere concreti e positivi, di puntare su temi dal respiro europeo”, racconta Salvatore. Ecco allora che il confronto riguarderà la normativa europea sugli imballaggi, che in questa fase preoccupa molto gli operatori; il tema del contenimento dei costi di produzione e delle rese in campo, con riferimento anche al cambiamento climatico; la ricerca, sia per la parte connessa alla chimica sia per la tecnologia che, attraverso l’automazione, può e deve sopperire a un altro tema caldo, quello della carenza di manodopera.
Presenti alla riunione al MASAF gli esponenti del Comitato di prodotto dell’OI: tra questi, oltre a Salvatore, il vicepresidente Claudio Mazzini di COOP e Gianmarco Guernelli di CONAD; il direttore di Fruitimprese Pietro Mauro; Rosario Rago per Confagricoltura; per Cia Anna Rufolo; per Coldiretti, Lorenzo Bazzana; Copagri con Alessandro Cuscianna; Vincenzo Falconi per Italia Ortofrutta; Davide Vernocchi di Alleanza Cooperative; Apofruit con Antonio Moretti. E ancora, esponenti di Confcooperative e dell’ingrosso ortofrutticolo.
“Ci saranno altri incontri nei prossimi mesi, per mettere giù l’agenda definitiva dei lavori in vista del Gruppo di contatto” conclude Salvatore.
mirko.aldinucci@freshcutnews.it
(fonte: Freshcutnews.it)