LA PERA CONFERENCE SI TINGE DI ROSSO: IL BREVETTO PARLA BELGA E OLANDESE

Condividi

Ha debuttato nel corso di questa edizione di Fruit Attraction (fino a domani alla fiera di Madrid) la prima pera conference rossa, brevettata all’inizio di quest’anno dal gruppo Olandese Staay Food e dall’azienda belga Bfv che hanno il diritto congiunto di commercializzazione esclusiva in tutto il mondo.

“Si tratta di una mutazione spontanea della tradizionale pera conference – ci spiega Hans de Groot, commercial manager di Staay food – che si è realizzata circa due anni fa nei frutteti situati nel centro dell’Olanda probabilmente per una combinazione fortuita di particolari fattori pedo-climatici. Abbiamo deciso di registrarla come nuova varietà inseme a Bfv e da un anno la stiamo testando sui mercati olandese e belga dove ciascuna delle due aziende ha l’esclusiva di commercializzazione nel proprio territorio. I risultati sono fantastici anche perché da un attento esame del dna abbiamo notato che la nuova pera ha le stesse caratteristiche della tipologia color verde e cambia, praticamente, solo per il colore della buccia”.

Hans de Groot

Non esiste un brand specifico ma il payoff scelto dall’azienda ‘Ready to eat‘ serve a rendere l’immagine di un prodotto che si presta a uso di snack o di spuntino, da comprare d’impulso e consumare on the go.

Al momento sono stati piantati un migliaio di alberi che andranno in piena produzione nel 2021 ma le prospettive di crescita sono di una decuplicazione immediata: da qui alla fine del 2019 si prevede di arrivare già a 100mila piante per aprire così il mercato europeo attraverso i canali distributivi delle due aziende.

“Abbiamo già preso contatto – continua de Groot – con i nostri abituali clienti che sono sempre molto interessati alle nuove varietà. Con questi volumi possiamo puntare, almeno in questa prima fase, al solo mercato europeo, mentre se vogliamo approcciare i mercati asiatici, particolarmente amanti delle pere rosse, occorrerà espandere ulteriormente le superfici”.

Mariangela Latella

Madrid

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE