LA SCALATA DI PIPPO L’ABBATE: CHI È IL GIOVANE EMERGENTE DELL’ORTOFRUTTA PUGLIESE AMICO DELLA MELONI

Condividi

Il Corriere del Mezzogiorno (edizione di Bari) ha dedicato un ampio articolo alle amicizie pugliesi della premier Giorgia Meloni, tra cui spicca Giuseppe “Pippo” L’Abbate, giovane emergente con la passione della politica, rampollo di una facoltosa famiglia polignanese, i L’Abbate, socia con altre due famiglie (Scagliusi e D’Aprile) della SOP (Società ortofrutticola polignanese), storica impresa del territorio in procinto di trasferirsi (ai primi del 2024) nel nuovissimo insediamento di Monopoli.

In questa estate la premier non si è vista con Pippo (che smentisce gli articoli di giornale che hanno parlato di un incontro fra i due e addirittura di una ‘gita in gommone’) ma nelle estati scorse, quando la Meloni non era alla guida del governo, la numero uno di Fratelli d’Italia in vacanza in Puglia non aveva mancato di vedersi con Pippo e con un altro referente locale del partito come Marcello Gemmato. Ore trascorse insieme visitando fra l’altro  il magazzino SOP e cenando nell’appartamento panoramico della famiglia L’Abbate con splendida terrazza sulla scogliera di Polignano che la Red Bull ha scelto per le spettacolari gare di tuffi del circuito internazionale Red Bull Cliff Diving, evento di risonanza globale, che ha contribuito a fare di Polignano una delle mete turistiche più visitate della Puglia.

Come scrive l’edizione barese del Corriere della Sera, Giuseppe L’Abbate è del 1994. Il ventinovenne di Polignano a Mare con la passione per la politica e una profonda vicinanza al mondo del calcio. A dire il vero, quasi nessuno lo chiama Giuseppe, tutti lo conoscono come Pippo. Carattere vivace, un personaggio istrionico. Abile nel sapersi spendere in tutte le circostanze. O meglio, nel destreggiarsi con tutte le personalità. Si va dalla premier Giorgia Meloni a Bobo Vieri, passando per il ministro della difesa Guido Crosetto, per l’eroe del triplete nerazzurro Marco Materazzi e per Nicola Ventola. Insomma, Pippo ha una versione per tutte le stagioni. Ma la vera amicizia storica è quella che lo lega al sottosegretario alla Sanità Marcello Gemmato e alla vicinanza calcistica ai colori nerazzurri che lo porta ad essere uno dei migliori amici, tra gli altri, di Nicola Ventola. A lui si riconosce il merito di essersi formato per gestire l’azienda di famiglia, la Sop. Un legame con il territorio che lui e i suoi avi conservano gelosamente dal 1964, diventando oggi un punto di riferimento anche per la grande distribuzione ordinaria.

Nato politicamente nel solco lasciato dall’epoca berlusconiana, Pippo non ha mai nascosto la sua prima infatuazione giovanile. Quando il 12 giugno si è spento il presidente Silvio Berlusconi, aveva scritto sul suo profilo Instagram un messaggio abbinato ad una foto insieme al Cavaliere risalente a qualche anno prima: “Il mio impegno politico lo devo a te. Il mio amore per la libertà lo devo a te. Sei stato un esempio in tutto. Buon viaggio”. Poi la stagione di Giorgia Meloni, cominciata diversi anni fa. L’amicizia fraterna con Gemmato e un rapporto che va ben oltre il recente successo politico del partito. “Io rimango qui finché ci saranno le condizioni, è il mio partito” aveva confidato ad amici in passato. Un messaggio identitario, non ricoprendo il giovane imprenditore nessun ruolo di alcun genere all’interno del soggetto politico. Due esperienze da candidato, una a livello universitario e l’altra lo scorso anno nelle elezioni amministrative. Storica fu la sua elezione al Consiglio nazionale degli studenti universitari nel 2016, consesso ministeriale in cui gli studenti baresi non venivano rappresentati da anni. Meno fortunato l’esito per la corsa al consiglio comunale di Polignano, fuori da primo dei non eletti causa premio di maggioranza allo schieramento vincente di centrosinistra. In quell’occasione scrisse sul suo profilo Instagram: “Ho vinto dal giorno in cui mi sono legato politicamente ed umanamente a persone come Giorgia Meloni e Marcello Gemmato. Non è andata come speravo ma non ho bisogno di poltrone per dare prova del valore mio e della mia famiglia. Continuerò ad essere a disposizione dei miei concittadini come faccio e facciamo dal giugno del 1994”.

Nonostante la grande applicazione, la politica non è (ancora) tutto. A Pippo si deve il merito di aver fornito un campo base ideale per Red Bull, da anni gradita ospite in Puglia con il RedBull Cliff Diving. Evento di risonanza mondiale. Dalla terrazza del suo appartamento lo scorso anno si esibì anche il rapper Salmo. E poi, se non il merito, almeno il piacere di aver reso la Puglia meta prediletta per il mondo del calcio. Lui che è stato uno dei portieri più promettenti del calcio a 5 pugliese. Tantissimi ogni anno sono i giocatori che si presentano con una maglia autografata. Regali di cui L’Abbate fece sfoggio nel 2020, durante l’emergenza Covid. In quell’occasione il ventinovenne organizzò un’asta di beneficienza virtuale per raccogliere fondi da destinare all’emergenza Coronavirus in Puglia. Per raggiungere quota dieci mila euro decise di vendere tutti i regali che aveva ricevuto negli anni. Dalla maglietta numero sei di Antonio Conte alla Juventus, squadra di cui Pippo è tifosissimo, fino al numero cinque indossato da Jorginho durante la sua avventura al Chelsea. Nel mezzo la divisa dei mondiali di Massimo Oddo, la maglia di Lewandowski al Bayern Monaco e tanti altri pezzi rarissimi. La cifra fu ampiamente superata, consentendogli di effettuare donazioni a vari enti.

Dopo l’elezione sfumata a Polignano, Pippo è sereno. A chi gli chiede quali i prossimi passi, risponde facendo spallucce. Nulla da aggiungere, “al momento c’è l’azienda. In futuro si vedrà”. E sull’amicizia con la premier è molto chiaro: “Sono contento di conoscere personalmente la presidente del Consiglio, nutro grande rispetto per lei”.

Nella foto Pippo L’Abbate assieme a Giorgia Meloni

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE