LA SICUREZZA ALIMENTARE AL CENTRO DELL’OFFERTA DI IFCO

Condividi

Nella catena di fornitura dei prodotti freschi, la sicurezza alimentare è un aspetto imprescindibile che in IFCO viene affrontato attraverso un approccio rigorosamente scientifico.
I processi di lavaggio e sanificazione degli RPC di IFCO si sviluppa tenendo conto di 4 variabili: la temperatura, la concentrazione del detergente, il tempo di contatto di quest’ultimo con la superficie e l’azione di detersione meccanica che permettono di ottenere un’efficace rimozione di residui, contaminanti e agenti patogeni, garantendo un grado di pulizia paragonabile a quello dei nuovi RPC.


Sono state determinate quali concentrazioni di detergente e temperature risultino più efficaci nel rimuovere i contaminanti dagli RPC. Questi parametri variano a seconda del prodotto trasportato a seconda che si tratti di frutta, verdura, carne, pesce o pane, facilmente riconoscibile grazie ai diversi colori degli RPC. Il tempo di contatto, vale a dire il periodo di tempo in cui i disinfettanti devono stare a contatto con la superficie per distruggere gli agenti patogeni, è stato ottimizzato. L’ossidazione, che distrugge le pareti delle cellule, viene altresì utilizzata per eliminare o inattivare i microrganismi: si tratta infatti di un processo rapido, efficiente e può essere ampiamente applicato.
La validità di questa metodologia viene confermata dai risultati ottenuti dall’azienda nei test volti a stabilire l’assenza di patogeni, eseguiti da autorità indipendenti e da specialisti IFCO: il tasso di conformità degli RPC IFCO risulta infatti costantemente superiore al 99%. Attraverso il sistema di gestione del pooling SmartCycle™, al termine di ciascun utilizzo gli RPC vengono raccolti presso i dettaglianti e inviati ai centri di lavaggio dove attraversano un sistema a tunnel ad alta pressione in cui vengono impiegati detergenti caustici e prodotti disinfestanti certificati. Gli RPC vengono poi sottoposti a due processi di risciacquo con acqua fresca e disinfettante, effettuati in aree diverse dei dispositivi di lavaggio a tunnel.
Con il suo sistema SmartGuardian™, IFCO monitora e controlla le procedure di lavaggio e sanificazione offrendo un flusso costante di dati relativamente a pressione, temperatura di lavaggio e concentrazione di detergenti e sanificanti.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE